Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Le reazioni al vile attentato di Brindisi

Dallo Stato serve una risposta immediata e ferma

SIENA. “L’attentato di Brindisi è un atto criminale barbaro, odioso, feroce. Per tutto il Paese sono ore di angoscia, di incredulità e di sgomento, sono ore che non avremmo mai voluto tornare a vivere perché ci ri-mandano alle pagine più nere della storia d’Italia”. E’ il commento del presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini sull’attentato che ha ferito al cuore la città di Brindisi e i ragazzi della scuola “Morvillo –Falcone”.

“Far esplodere delle bombe di fronte a una scuola, uccidere e ferire dei ragazzi, è il gesto più vile e più ignobile che si possa compiere. Di fronte a questa barbarie serve una risposta immediata, decisa e compatta dello Stato e di tutte le forze democratiche per respingere ogni tentativo di mettere in campo una nuova strategia della tensione. Per la giovane rimasta uccisa, per i ragazzi feriti e drammaticamente segnati da quanto accaduto stamani, per una città ferita al cuore mentre si preparava ad accogliere la tappa della Carovana della legalità, è fondamentale che sia fatta chiarezza quanto prima per assicurare alla giustizia i colpevoli di tanto orrore”. 

“La Carovana contro tutte le mafie è passata da Siena appena un mese fa per iniziativa dell’Arci, incontrando grande adesione e mobilitazione – ha affermato la parlamentare Susanna Cenni -.  Sarebbe giunta a Brindisi oggi, ma purtroppo a Brindisi è accaduto un episodio di una gravità enorme che ha già provocato la morte di  una giovane studentessa. Colpire una scuola per uccidere, una scuola vincitrice di un concorso sulla legalità, una scuola che si batteva contro la criminalità organizzata e che era intitolata a Francesca Morbillo, moglie del giudice antimafia Giovanni Falcone e uccidere i nostri ragazzi ci pone davanti a un episodio di una gravità mai vista prima. Come parlamentare della Repubblica mi sento di esprimere la più ferma e dura condanna e la più grande vicinanza alle famiglie colpite. Gli inquirenti ci diranno nelle prossime ore di più, ma le coincidenze sono davvero troppe per non farci pronunciare di nuovo quella parola che ha funestato per anni il nostro Paese: mafia. L’Italia deve reagire subito, e dobbiamo farlo in ogni angolo del nostro Paese già dalle prossime ore. I nostri ragazzi non si toccano. Un Paese che ha visto nascere la sua democrazia dalla Resistenza non si fermerà davanti a questi assassini.”

Bandiere listate a lutto a Colle dalla mattina di oggi (19 maggio) per rendere omaggio alle giovani vittime dell’attentato compiuto a Brindisi davanti all’Istituto professionale “Morvillo-Falcone”. “L’atto gravissimo che stamani ha colpito la città pugliese – afferma il sindaco Paolo Brogioni – è di una ferocia inaudita e senza precedenti. Siamo di fronte a un attacco intimidatorio che lascia tutti increduli e sgomenti. Mai prima d’ora una simile violenza aveva colpito un’istituzione scolastica, un luogo dove i nostri ragazzi si recano ogni giorno per costruire il loro futuro su basi solide che passano da valori come libertà, uguaglianza, democrazia, legalità”. “L’attentato vile e raccapricciante di questa mattina – continua Brogioni – colpisce tutto il Paese ed è ulterioremente aggravato dal fatto che Brindisi si preparava ad accogliere la Carovana antimafia, un’iniziativa che sta attraversando tutta l’Italia per affermare i valori di legalità e lotta alla criminalità organizzata. Di fronte a tanta ferocia, che ha colpito e segnato giovani vite, serve, come già chiesto da più parti, una risposta immediata e compatta da parte dello Stato e delle forze democratiche, per riaffermare il ruolo centrale delle istituzioni. Dobbiamo respingere ogni forma di violenza che, attraverso fatti gravissimi come questo, vorrebbe riportarci indietro nel tempo e far rivivere pagine di storia che non vogliamo più conoscere. La città di Colle di Val d’Elsa si stringe attorno alle famiglie delle vittime e alla città di Brindisi, rinnovando l’impegno, anche come membro di Libera e di Avviso Pubblico, a partecipare a iniziative di sensibilizzazione sulla legalità e i valori democratici, che devono essere la base imprescindibile di una società civile”.

Di fronte al grave attentato alla scuola Morvillo – Falcone di Brindisi, la Presidenza nazionale del Centro Sportivo ltaliano invita ad osservare un minuto di silenzio prima di ogni gara che si disputerà in questo week end.Tutta l’Associazione è vicina al dolore dei familiari, dei cari e degli amici e compagni di scuola per la scomparsa di Melissa Bassi e si stringe con affetto a tutti i feriti e a coloro che stati coinvolti nell’attentato. “Colpire la scuola significa colpire i giovani e la loro educazione, pilastri per la costruzione della società del futuro” – ha affermato Massimo Achini, presidente nazionale del CSI – “Di fronte a questo atto di violenza il CSI ribadisce con forza la propria missione e il proprio carisma, di educare i giovani attraverso lo sport, scommettendo e investendo su una società libera da ogni forma di illegalità e violenza. Chiediamo a tutti gli atleti che scenderanno in campo in questo week end di fermarsi per un minuto di silenzio, per una preghiera, un pensiero rivolto ai ragazzi e ragazze della scuola Morvillo – Falcone di Brindisi”.

“La città di Siena si stringe intorno alla famiglia di Melissa Bassi, ai feriti dell’attentato di questa mattina, a tutta la comunità di Brindisi. E’ un momento di dolore che accomuna tutto il Paese e che ci deve unire in nome della legalità. Siena, questa sera, scenderà in Piazza per dire no ad ogni forma di violenza e di intimidazione”. Questo il commento di Franco Ceccuzzi sindaco di Siena alla notizia della bomba esplosa questa mattina davanti all’Istituto Professionale “Francesca Laura Morvillo Falcone” di Brindisi, che ha provocato la morte di una giovane ragazza e il ferimento di altri studenti. Il Comune di Siena aderirà ad un presidio pubblico che si terrà alle ore 21.30 presso Piazza Salimbeni.

“L’attentato di Brindisi ci ha lasciato sgomenti e senza parole, anche perché ancora dobbiamo comprendere cosa abbia potuto portare ad un’azione così feroce. Voglio, però, esprimere la mia vicinanza, come cittadino e come sindaco, alla famiglia della giovane rimasta uccisa nell’attentato, a tutti i ragazzi feriti, alla città di Brindisi. Il terrore, purtroppo, ha scritto tante pagine della storia del nostro Paese, ma chi cerca di dettare legge con le armi della violenza e della strage è destinato a perdere. Dobbiamo farci forza, pur nel dolore e nella rabbia, per andare avanti, e continuare sulla strada della legalità”.

“Sono sconcertata da tanto orrore. Quanto è avvenuto a Brindisi ha gettato tutto il paese, tutti quanti noi, nel dolore e nell’angoscia”. Queste le parole del sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri sul vile attentato di Brindisi.

“Il nostro paese è stato più volte martoriato da atti criminali, come lo sono sempre tutti gli atti terroristici, criminali e vigliacchi, ma mai si erano diretti con feroce determinazione verso una scuola, verso i suoi giovani studenti, verso ragazze e ragazzi. Penso amaramente alle vittime e al dolore delle famiglie a cui purtroppo in questo momento non riusciamo a dare altro se non parole di vicinanza e di grande solidarietà. Penso alla città di Brindisi colpita al cuore da questo atto ignobile. Oggi anche noi siamo Brindisi, ogni parte d’Italia oggi si chiama Brindisi. Questo atto orribile, disumano e di una vigliaccheria che non ha uguali ci ha colpiti tutti. Melissa e le altre ragazze sono anche figlie nostre”.

“Stringiamoci attorno a quelle ragazze, alle loro famiglie, alla scuola e a tutta la città di Brindisi, ma con una risposta forte e compatta: colpire con la forza della legalità e con l’autorevolezza dello Stato, ma colpire subito e duramente. Non deve succede mai più che un atto simile resti impunito. Non ci interessa che venga fatta giustizia, forse, tra 40 o 50 anni, perché anche questa forma di ‘semi impunità’ non aiuta a prevenire la strategia in atto, che pare proprio la vecchia strategia della tensione. E’ nostro dovere essere forti, respingere questa ferocia e andare avanti sulla strada giusta, quella di legalità”.

“L’esplosione davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi è un atto criminale di una gravità inaudita, che ci sconvolge profondamente. Qualunque sia la matrice di questa strage, la risposta dei cittadini, delle istituzioni e del Paese dovrà essere unita e ferma. Ci auguriamo che venga fatta presto chiarezza per punire i responsabili e fare giustizia nei confronti delle vittime e delle loro famiglie”. E’ il commento di Elisa Meloni, segretario del Pd provinciale di Siena, sull’attentato che ha colpito l’istituto professionale per il turismo di Brindisi.

“In un momento così delicato per il nostro Paese – continua Meloni – bisogna ricordare con forza che la violenza ci ruba il futuro, per questo occorre isolare  e condannare duramente comportamenti vili e disumani che rischiamo di mettere in pericolo le basi democratiche, le regole della civile convivenza e la libertà di tutti. Non possiamo accettare nessuna forma di violenza, ma quella che ha colpito la scuola di Brindisi è veramente un gesto ignobile perché colpisce i nostri ragazzi  e quindi  il nostro futuro. Un colpo al cuore del Paese che indigna ancora di più perché tra pochi giorni ricorrerà il ventesimo anniversario dalla strage di Capaci in cui persero la vita gli uomini della scorta, i giudici Giovanni Falcone e  Francesca Morvillo alla cui memoria è dedicata la scuola in cui si è consumato il feroce atto”.

“Il Partito democratico di Siena – conclude Meloni – aderirà al presidio che si terrà stasera a Siena per manifestare il proprio cordoglio e la propria solidarietà alle famiglie colpite e rispondere con fermezza per proseguire l’azione di condanna a ogni forma di violenza che, solo pochi mesi fa, ha portato nelle strade di Siena la stessa Carovana antimafia che proprio oggi fa tappa a Brindisi”.

 

“Il Comune di Sovicille si unisce al cordoglio dell’intera provincia di Siena per i tragici fatti di Brindisi, dove è stata violata la scuola ed i suoi ragazzi”, così comincia il messaggio del sindaco di Sovicille, Alessandro Masi. “Insieme alla vicinanza alle famiglie colpite ed all’intera città brindisina va la nostra ferma condanna contro un gesto che ha colpito la scuola ed i suoi giovani, primo sentimento di ogni comunità. Sovicille rappresenta il proprio profondo dispiacere ed impressione anche come comune UNICEF difensore dell’infanzia e dell’adolescenza”.

«Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura, la Città di San Gimignano manifesta così la ferma condanna ad ogni gesto di violenza e la sincera partecipazione del popolo sangimignanese al dolore dei familiari della giovane vittima del vile attentato di Brindisi e di tutte le persone coinvolte». Con queste parole il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi interviene sull’esplosione di tre ordigni alla scuola “Morvillo Falcone” di Brindisi.

«Per questo sono state annullate le presentazioni dei libri “Vita di Niccolò Venerosi Pesciolini” e del catalogo della mostra “Ricognizioni Toscane” – prosegue Bassi – previste per oggi pomeriggio. Inoltre non avrà luogo l’iniziativa “Amico Museo” che prevedeva per stasera l’apertura gratuita e prolungata nella notte dei Musei Civici. L’Amministrazione Comunale stasera parteciperà in forma ufficiale alla manifestazione di Siena promossa dalle Istituzioni Senesi. Nelle prossime ore saranno annunciate le iniziative che l’Amministrazione Comunale di San Gimignano adotterà per esternare l’indignazione e la rabbia della Comunità Sangimignanese contro ogni violenza e – conclude il sindaco di San Gimignano – per l’affermazione di una cultura della legalità».
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula