Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Le mani legate: parla l’Agenzia che ha messo in vendita Suvignano

Le proposte altenative interessanti, ma fuori dalla norma

di Max Brod

SIENA. A 24 ore dall’esplosione del caso Suvignano (leggi), dopo un rapido susseguirsi di commenti di politici e associazioni, locali e nazionali, l’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata, nella persona della dott.ssa Maria Rosaria Laganà (dirigente dell’Agenzia), risponde alle più urgenti domande sulla questione. La Laganà sembra rassegnata e con “le mani legate” dal quadro normativo, costretta a provvedere alla vendita all’asta del più esteso bene mai confiscato alle mafie nel Centro Nord, scartando tutte le alternative, anche se valide: come quella di valorizzazione economico-sociale che da anni porta avanti l’asse Regione Toscana-Provincia di Siena-Comune di Monteroni. In merito poi alla possibilità che il bene torni in mani criminali, la dott.ssa Laganà non può smentire (trattandosi di un bando di vendita pubblico), ma garantisce verifiche in tal senso pre, durante, e post la vendita di Suvignano.

 

Dottoressa Laganà, chi prende decisioni di questo tipo all’interno dell’Agenzia?

La legge stabilisce le competenze all’interno degli organi dell’Agenzia: la destinazione dei beni è demandata all’ufficio direttivo. Poi la delibera dell’ufficio si traduce formalmente in un provvedimento del direttore.

Quando è stato emanato il decreto e quando si aprirà effettivamente l’asta?

Il consiglio direttivo si è pronunciato nella riunione del 12 Giugno (la lettera formale che abbiamo inviato a Enti e Ministero è di pochi giorni fa) deliberando la vendita di Suvignano, che verrà fatta con un bando pubblico; ma essendo il bene di grande valore, ci sono tempi tecnici da attendere.

Qual è il motivo per cui il progetto di Regione Toscana-Provincia di Siena-Comune di Monteroni (con associazione Libera et al.) di rivalorizzazione economico-sociale della tenuta, è stato bocciato?

E’ vero che Regione, Provincia e Comune avevano chiesto inizialmente l’assegnazione dei compendi immobiliari, con una serie di proposte tutte interessantissime: ma ognuna di esse andava fuori dal quadro normativo. Questo è un “bene aziendale”, che ha modalità diverse di assegnazione rispetto agli immobili. Infatti, come si legge all’art. 48 del codice antimafia, per i “beni aziendali” le possibilità sono 3: il bene viene venduto, affittato o, se più conveniente, messo in liquidazione (per esempio quando l’azienda è inattiva). Appurato ciò, enti e associazioni hanno proposto di ricevere la tenuta intera ad un canone ricognitorio (molto vantaggioso per l’affittuario, poco per il locatore), ma anche questa ipotesi si è verificata non praticabile, perché trattandosi di somme che vanno nel bilancio dello Stato bisogna – eventualmente – affittarla o venderla al prezzo più conveniente, e nella zona i canoni hanno prezzi molto più elevati di quelli proposti.

Però c’è un’altra via interpretativa, secondo la legge, quella che prevede che i beni confiscati siano valorizzati a scopo sociale…

Questo vale solo per i “beni immobili autonomamente confiscati” (articolo 48, comma 3), per i quali la vendita è infatti esclusa; abbiamo in tal senso, in passato, lasciato agli enti territoriali beni immobili che valgono anche milioni di euro. Ma questo purtroppo è un bene aziendale (articolo 48, comma 8). Non a caso il Direttore dell’Agenzia si sta battendo, nelle varie proposte di legge, per poter avere la possibilità di affidare anche questo tipo di beni ad enti territoriali e associazioni.

Prima di provvedere a tale decisione, è stato aperto un tavolo di concertazione con i soggetti interessati a livello locale (Regione, Procincia etc.)?

L’agenzia come primo obiettivo ha quello di interfacciarsi con gli enti teritoriali: ci sono stati interlocuzioni ed incontri. Ci sono stati incontri tra la Regione Toscana, il Direttore Caruso e me, verso aprile o maggio. Poi fu fatta una ulteriore verifica presso il consiglio direttivo, e solo questo punto, senza ulteriori indugi, è stato deciso di procedere alla vendita.

Le amministrazioni locali lamentano il silenzio delle istituzioni dal gennaio 2013, quando l’ex ministro dell’interno Cancellieri aveva dato parere positivo al progetto di cui sopra. Come mai questo cambio improvviso di orientamento in merito alla questione, e la decisione di vendere il bene?

Il Ministro dell’Interno ci ha chiesto di valutare attentamente la situazione, ma il non può dare propriamente pareri, le decisioni sono appannaggio del consiglio direttivo dell’Agenzia. Noi siamo solo vigilati dal Ministero, abbiamo rispetto a loro competenze ben distinte.

Per quanto riguarda la situazione attuale, il Ministero è al corrente?

Sì, noi abbiamo sempre avuto rapporti con il capo di Gabinetto, essendo la questione importante. La risposta formale, che annunciava la vendita del bene, data nei giorni scorsi alla Regione, è stata inviata per conoscenza anche al Ministero.

Il Sindaco di Monteroni, Jacopo Armini, dichiara di non essere sicuro che il bene non possa tornare in mano a organizzazioni criminali. Esiste realmente questa possibilità? 

…Si spera che ci siano anche persone oneste in Italia! La vendita comunque viene fatta con una serie di verifiche in tal senso: pre, durante e dopo la vendita; proprio per evitare che i beni tornino in mano a persone “controindicate”. E’ un rischio che va corso, ma non è detto che succeda per forza. Suvignano è inserita in un contesto imprenditoriale (la verde Toscana, ndr) che può far immaginare che ci siano imprenditori seriamente interessati a proseguire l’attività dell’azienda.

Di che tipo di verifiche parla?

Si fa una verifica presso la prefettura, per assicurarsi che il soggetto aggiudicatario non abbia controindicazioni. Infatti è successo che altre aziende (molto più piccole di Suvignano), non siano state aggiudicate perché la persona in oggetto aveva controindicazioni in tal senso.

Non c’è più speranza dunque, per gli enti e associazioni di ottenere Suvignano per scopi sociali?

Laddove la vendita non avrà esito positivo, ovvero non ci siano offerenti, si potrà mettere in liquidazione (il che, in linea generale significherebbe anche licenziare i dipendenti), e così i beni potrebbero essere espunti e dati agli enti territoriali. 

C’è un solo caso in cui i beni immobili sono stati espunti senza la liquidazione, su cui anche la Regione aveva insistito, ed è stato il caso di a Palermo – i beni dell’Immobiliare Strasburgo – operazione possibile solo perché gli immobili rientravano nella dicitura di “quei beni che erano già utilizzati, al momento dell’entrata in vigore della legge, da un ente territoriale”.

Ma non è un paradosso il fatto che si debba aspettare una eventuale liquidazione, per affidare i beni a chi li valorizza socialmente?

No, ha un senso invece, perché il bene rappresenta il “patrimonio della società”, se io la mantengo in vita non posso toglierle il patrimonio. Il patrimonio posso separarlo solo quando decido di liquidarla, ovvero quando rilevo che questo è il passaggio più conveniente (che si attua se, per esempio, non riesco a venderla).

Sulla destinazione d’uso di Suvignano ci sarà qualche tipo di vincolo? Monteroni vedrà venduto 1/10 del suo territorio, ci dice preoccupato il Sindaco Armini…

Premesso che il bando non è stato ancora predisposto e cercherà di salvaguardare i posti di lavoro (senza renderlo però blindato), si può immaginare che chi la vuole comprare la mantenga così com’è: perché è questo il suo valore. Non capisco quale stravolgimento se ne possa fare. Comunque prenderemo tutte le precauzioni adottabili perché il bene sia mantenuto al meglio, e non vada in mani controindicate.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula