La Giunta di questa mattina (23 dicembre), ha recepito le osservazioni espresse dagli enti competenti dando quindi il via libera definitivo al progetto per i lavori di adeguamento normativo dell’Ippodromo di Pian delle Fornaci.
Il quadro degli interventi è stato quindi aggiornato, rispetto a quanto già precedentemente deliberato, recependo l’indicazione di alcune opere aggiuntive determinate dalle indicazioni espresse dai Vigili del Fuoco, dall’Ufficio Strade del Comune, dall’Usl, dall’Ufficio Fognatura del Comune, dalla Polizia Municipale, dall’Unire, dalla Commissione Edilizia Integrata Comunale e, infine, dall’Ufficio Aree Verdi. Tutti gli enti avevano espresso parere favorevole.
Contestualmente è stata evidenziata l’opportunità di incrementare i servizi offerti all’utenza dell’impianto sportivo, in particolare per quanto riguarda le dotazioni di supporto all’attività non agonistica, prevedendo l’inserimento di una pista interna a quella principale, da utilizzare per gli allenamenti e completa di drenaggi e canali di scarico. Sempre in questa ottica è stata prevista la realizzazione di 40 ulteriori box per cavalli, dei servizi igienici aggiuntivi nell’area scuderie e tondini di allenamento.
Questi ultimi lavori, che andranno a migliorare le caratteristiche funzionali dell’ippodromo per i proprietari dell’area senese che si avvarranno della struttura, andranno ad aggiungersi a quanto già previsto nel progetto che punta a rendere l’ippodromo a norma per le attività agonistiche.
In particolare è previsto, tra i vari interventi, il rifacimento della pista in sabbia, la realizzazione di nuovi servizi suddivisi in due fabbricati in muratura che saranno destinati all’uso dei fantini e al pubblico. Le scuderie per i box di transito saranno tre per un totale di 28 ed una selleria. Le scuderie per i cavalli residenti saranno cinque per un totale di 69 box per cavalli residenti e 10 per biada o selleria. In virtù della nuova previsione l'ippodromo avrà complessivamente 147 box.
I lavori saranno realizzati in due diversi stralci, il primo dei quali riguarderà le opere relative alle due piste, quella esterna e quella interna, e l’intera struttura dei box.
La Giunta ha approvato anche il primo stralcio del progetto definitivo che garantirà la realizzazione della nuova strada di collegamento tra la frazione di Costalpino e Pian delle Fornaci. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di un nuovo tracciato stradale e di tre rotatorie di collegamento e di raccordo con quello esistente. Il progetto approvato in questa fase riguarda il primo stralcio dei lavori, ovvero la nuova rotatoria di Pian delle Fornaci destinata ad accogliere il traffico proveniente da Siena sulla SP 73 Ponente, quello in arrivo da Costalpino e quello della nuova lottizzazione di Pian delle Fornaci. Il progetto, che consentirà un rapido avvio dei lavori, comprende anche numerosi interventi a favore della vivibilità e sicurezza di tutta l’area abitativa di Pian delle Fornaci per un investimento complessivo di 750 mila euro. I dettagli dei lavori saranno illustrati nei prossimi giorni alla cittadinanza della zona attraverso un incontro con l’amministrazione comunale.
La giunta comunale, inoltre, ha approvato le misure organizzative per garantire la tempestività dei pagamenti per somministrazione, forniture ed appalti. Il Comune di Siena, infatti, accelera i tempi dei pagamenti ai fornitori e lo farà ulteriormente attraverso le liquidazioni di spesa informatizzata che a breve sarà introdotta. Nei primi 9 mesi del 2009, i tempi medi per pagare le fatture e gli altri documenti di spesa si sono già ridotti di circa venti giorni rispetto all’anno 2008. Un tema di grande attualità su cui l’amministrazione è dunque impegnata.
Dal 2010 il servizio di gestione delle lampade votive sarà riassunto in forma diretta da parte del servizio di gestione degli impianti di illuminazione votiva nei Cimiteri Comunali. Si tratta infatti dell’opzione economicamente più conveniente ed idonea ad assicurare all’utenza un servizio di adeguata qualità. Finora i servizi sono stati gestiti da Intesa che, nell’ambito del processo di ristrutturazione in corso, finalizzato all’aggregazioni delle gestioni della distribuzione e vendita dei gas di Siena, Arezzo e Prato ha deciso di dimettere i servizi minori che attualmente effettua solo per un numero limitato di soci.
Adeguate alla variazione del tasso di inflazione programmato le tariffe per l’inumazione a terra di persone residenti e per la cremazione, tariffa inferiore al massimo consentito dalle norme nazionali.
Si è conclusa la concertazione in materia di orario di servizio e di lavoro del personale dipendente del Comune di Siena, con soddisfazione di tutte le sigle sindacali che hanno firmato l’accordo. Si apre ora, dal 1 gennaio 2010, una fase sperimentale, fino al 31 dicembre 2010, per poter effettuare verifiche durante l’anno e introdurre eventuali modifiche là dove si riscontrino necessità. Sono stati rimodulati alcuni orari per adeguarli alle esigenze dell’utenza in modo tale che la macchina comunale risponda sempre più alle domande della cittadinanza.
Il quadro degli interventi è stato quindi aggiornato, rispetto a quanto già precedentemente deliberato, recependo l’indicazione di alcune opere aggiuntive determinate dalle indicazioni espresse dai Vigili del Fuoco, dall’Ufficio Strade del Comune, dall’Usl, dall’Ufficio Fognatura del Comune, dalla Polizia Municipale, dall’Unire, dalla Commissione Edilizia Integrata Comunale e, infine, dall’Ufficio Aree Verdi. Tutti gli enti avevano espresso parere favorevole.
Contestualmente è stata evidenziata l’opportunità di incrementare i servizi offerti all’utenza dell’impianto sportivo, in particolare per quanto riguarda le dotazioni di supporto all’attività non agonistica, prevedendo l’inserimento di una pista interna a quella principale, da utilizzare per gli allenamenti e completa di drenaggi e canali di scarico. Sempre in questa ottica è stata prevista la realizzazione di 40 ulteriori box per cavalli, dei servizi igienici aggiuntivi nell’area scuderie e tondini di allenamento.
Questi ultimi lavori, che andranno a migliorare le caratteristiche funzionali dell’ippodromo per i proprietari dell’area senese che si avvarranno della struttura, andranno ad aggiungersi a quanto già previsto nel progetto che punta a rendere l’ippodromo a norma per le attività agonistiche.
In particolare è previsto, tra i vari interventi, il rifacimento della pista in sabbia, la realizzazione di nuovi servizi suddivisi in due fabbricati in muratura che saranno destinati all’uso dei fantini e al pubblico. Le scuderie per i box di transito saranno tre per un totale di 28 ed una selleria. Le scuderie per i cavalli residenti saranno cinque per un totale di 69 box per cavalli residenti e 10 per biada o selleria. In virtù della nuova previsione l'ippodromo avrà complessivamente 147 box.
I lavori saranno realizzati in due diversi stralci, il primo dei quali riguarderà le opere relative alle due piste, quella esterna e quella interna, e l’intera struttura dei box.
La Giunta ha approvato anche il primo stralcio del progetto definitivo che garantirà la realizzazione della nuova strada di collegamento tra la frazione di Costalpino e Pian delle Fornaci. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di un nuovo tracciato stradale e di tre rotatorie di collegamento e di raccordo con quello esistente. Il progetto approvato in questa fase riguarda il primo stralcio dei lavori, ovvero la nuova rotatoria di Pian delle Fornaci destinata ad accogliere il traffico proveniente da Siena sulla SP 73 Ponente, quello in arrivo da Costalpino e quello della nuova lottizzazione di Pian delle Fornaci. Il progetto, che consentirà un rapido avvio dei lavori, comprende anche numerosi interventi a favore della vivibilità e sicurezza di tutta l’area abitativa di Pian delle Fornaci per un investimento complessivo di 750 mila euro. I dettagli dei lavori saranno illustrati nei prossimi giorni alla cittadinanza della zona attraverso un incontro con l’amministrazione comunale.
La giunta comunale, inoltre, ha approvato le misure organizzative per garantire la tempestività dei pagamenti per somministrazione, forniture ed appalti. Il Comune di Siena, infatti, accelera i tempi dei pagamenti ai fornitori e lo farà ulteriormente attraverso le liquidazioni di spesa informatizzata che a breve sarà introdotta. Nei primi 9 mesi del 2009, i tempi medi per pagare le fatture e gli altri documenti di spesa si sono già ridotti di circa venti giorni rispetto all’anno 2008. Un tema di grande attualità su cui l’amministrazione è dunque impegnata.
Dal 2010 il servizio di gestione delle lampade votive sarà riassunto in forma diretta da parte del servizio di gestione degli impianti di illuminazione votiva nei Cimiteri Comunali. Si tratta infatti dell’opzione economicamente più conveniente ed idonea ad assicurare all’utenza un servizio di adeguata qualità. Finora i servizi sono stati gestiti da Intesa che, nell’ambito del processo di ristrutturazione in corso, finalizzato all’aggregazioni delle gestioni della distribuzione e vendita dei gas di Siena, Arezzo e Prato ha deciso di dimettere i servizi minori che attualmente effettua solo per un numero limitato di soci.
Adeguate alla variazione del tasso di inflazione programmato le tariffe per l’inumazione a terra di persone residenti e per la cremazione, tariffa inferiore al massimo consentito dalle norme nazionali.
Si è conclusa la concertazione in materia di orario di servizio e di lavoro del personale dipendente del Comune di Siena, con soddisfazione di tutte le sigle sindacali che hanno firmato l’accordo. Si apre ora, dal 1 gennaio 2010, una fase sperimentale, fino al 31 dicembre 2010, per poter effettuare verifiche durante l’anno e introdurre eventuali modifiche là dove si riscontrino necessità. Sono stati rimodulati alcuni orari per adeguarli alle esigenze dell’utenza in modo tale che la macchina comunale risponda sempre più alle domande della cittadinanza.