Dal 2002 la Provincia di Siena, gestore per conto della Regione, ha investito in interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza 4milioni e 390mila euro, cui vanno aggiunti una media annua di 650mila euro di lavori di manutenzione ordinaria, per un totale di 4.5 milioni di Euro (asfalti, segnaletica orizzontale nei tratti di competenza, taglio erba, prevenzione ghiaccio e sgombero neve).
Nel 2002 viene trasferito alla Provincia anche il progetto per il nuovo tratto Monteroni Monsindoli. L’analisi del progetto evidenzia tuttavia una serie di criticità legate essenzialmente agli aspetti idrologici e idraulici del territorio interessato dal tracciato, soggetto a frequenti fenomeni di esondazione dei corsi d’acqua. La Provincia di Siena ha approvato il progetto definitivo del nuovo tratto nell’aprile 2007. In seguito è stato redatto il progetto esecutivo e si sono concluse le procedure per la coltivazione delle cave. Adesso il progetto esecutivo è pronto ed è convocata per il 19 gennaio 2009 la conferenza finale dei servizi con tutti i soggetti interessati che approverà il progetto in linea tecnica, cui seguirà l’approvazione della Giunta Provinciale. Inizieranno a quel punto le procedure di appalto di gara per i lavori che sono previsti in tre anni. L’importo complessivo dell’opera è di 32 milioni di Euro.
A fronte di questa attività, nel corso degli anni la Provincia di Siena ha realizzato interventi per la messa in sicurezza della strada con la copertura nella quasi totalità del tracciato di segnaletica di limitazione della velocità. E, tuttavia, a fronte di una pericolosità soprattutto nei tratti di attraversamento dei centri abitati, dove si sono verificati la maggior parte degli incidenti, coinvolgendo anche pedoni, si tratta di verificare ulteriori forme di segnaletica insieme ai comuni interessati.