Proficuo l'incontro che si è tenuto oggi tra il vicesindaco Mancuso e i vertici comunali di Confesercenti e Confcommercio
SIENA. Il Vicesindaco del Comune di Siena, Fulvio Mancuso, ha incontrato, oggi (14 novembre), i vertici comunali di Confesercenti (Leonardo Nannizzi e Roberto Maestrini) e Confcommercio (Marco Tansini e Daniele Pracchia).
Nel corso del colloquio, Mancuso e le Associazioni hanno confermato la positività e la proficuità del lavoro di concertazione, iniziato da alcuni mesi, che sta riguardando tutte le questioni di impatto concreto sul tessuto commerciale e produttivo della città: dalla revisione dei regolamenti alle complesse tematiche dell’occupazione del suolo pubblico, dal futuro della mobilità alla fornitura delle merci nel centro storico, dalla programmazione degli eventi che costituiscono fattore di attrazione verso la città alle decisioni riguardanti i mercati.
A quest’ultimo riguardo, il Vicesindaco e le stesse Associazioni di categoria precisano che anche la materia della collocazione del mercato settimanale di Siena, evento che da sempre caratterizza la città, è da tempo oggetto di riflessioni e confronto.
Gli stimoli di recente emersi dall’intervento pubblico di un gruppo di commercianti del centro storico, coincidenti con la discussione già in atto da tempo, integrano e rafforzano le analisi in corso; tanto l’Amministrazione Comunale che le Associazioni di categoria sono e saranno aperte ad accogliere ulteriori suggerimenti e proposte.
<<Resta indubbio – ha commentato Mancuso – che la concertazione istituzionale, che vede protagonisti l’Amministrazione e le Associazioni di categoria, proseguirà in modo serrato e continuo, in modo che l’azione sinergica possa condurre, anche attraverso cambiamenti importanti ma possibili, a decisioni quanto più efficaci e produttive per fare fronte comune contro la dura crisi economica in atto ormai da tempo>>.