
SIENA. L’amministrazione comunale di Siena recupererà l’area del cimitero del Laterino che ospita i garibaldini.
È stato infatti approvato oggi (30 dicembre), dalla Giunta comunale il progetto preliminare relativo alla ristrutturazione del quadro in cui sono concentrate le tombe dei senesi che combatterono a fianco di Giuseppe Garibaldi.
L’importo totale dei lavori è previsto per 300 mila euro e riguarderanno sia la pulitura ed il restauro del cippo centrale sia la riqualificazione dell’intera ala seporcrale comprensiva delle zone verdi, sostituendo gli arredi funebri che versano in cattivo stato. Dal progetto si rafforzerà la centralità dell’obelisco, aggiungendo omogeneità e pulizia formale all’area.
La Giunta di questa mattina ha poi approvato il progetto definitivo per il risanamento degli spogliatoi della scuola elementare Peruzzi e della palestra della media Cecco Angiolieri per un importo complessivo di 180 mila euro. Gli interventi previsti consistono principalmente in un adeguamento delle norme igieniche ed impiantistiche e verranno studiate nuove soluzioni distributive degli ambienti oltre al rifacimento totale dei servizi igienici, docce, pavimenti e rivestimenti.
Approvato infine il rifacimento dei tamponamenti metallici e degli infissi esterni dell’asilo nido dell’Acqua Calda. Con 110 mila euro si andranno a sostituire le vecchie strutture in ferro con infissi in alluminio, con migliore tenuta all’aria, all’acqua e al vento.