Il Comune partecipa ad un bando di cofinanziamento della Regione
SIENA. Un primo passo concreto nella direzione della capacità di raccogliere Fondi UE che, soprattutto in un momento difficile come quello odierno, costituiscono uno strumento essenziale per rilanciare politiche di sviluppo e occupazione, a partire da un intervento che la città aspetta da tempo”. E’ questo il commento del sindaco, Bruno Valentini, che ha firmato oggi (19 luglio), sulla base del progetto approvato dalla Giunta comunale lo scorso 11 luglio, la domanda di partecipazione del Comune di Siena al bando della Regione Toscana per il cofinanziamento di interventi mirati al miglioramento della mobilità pedonale, con creazione di un percorso protetto e riservato, e della sicurezza stradale, attraverso misure di regolamentazione del traffico.
Con tale atto, il Comune di Siena richiede alla Regione un cofinanziamento, pari al 50% del costo dell’intervento, per il miglioramento del percorso pedonale di via Fiorentina, nel tratto compreso tra Palazzo dei Diavoli e Via Quinto Settano.
L’attuale marciapiede, di ridotte dimensioni e parzialmente ingombrato da un guard-rail, verrà ampliato fino alla larghezza prevista dalla normativa, e verranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati per favorire la visibilità dei pedoni e rallentare, nel contempo, i veicoli in transito, che affrontano il tratto in questione con eccessiva velocità. Inoltre, si procederà all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento della fruibilità delle fermate dell’autobus.