SIENA. Approvati numerosi progetti relativi a lavori pubblici nella seduta dalla Giunta del Comune di Siena di ieri (15 ottobre). Si tratta di interventi che interesseranno prevalentemente la riqualificazione di numerose strade cittadine, edifici pubblici, zone residenziali e industriali.
Strade e spazi pubblici
La Giunta ha dato il via libera al progetto definitivo per la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali e lastricate nella zona di Valdimontone. Si tratta dell'affidamento in cottimo di lavori in economia con contratto aperto pari a 70 mila euro. Le vie interessate saranno via dei Servi (da via San Girolamo a Piazza Manzoni), via San Girolamo (da via San Martino a via dei Servi), via della Cantine (da via dei Servi a via Val di Montone) e via Roma (zona Ponte di Romana). Parallelamente ai lavori di lastricatura è previsto anche l'adeguamento dei sottoservizi e delle fognature. Gran parte delle vie cittadine saranno interessate prossimamente da interventi di manutenzione straordinaria attraverso la manutenzione delle fossette. Il progetto è definitivo e prevede di affidare i lavori in cottimo in economia tramite un contratto aperto pari a 200 mila euro.
Lungo il tracciato dell'ex SS 73 Levante sarà completamente rifatto il marciapiede: è quanto prevede il progetto definitivo approvato sia per opere di manutenzione straordinaria che di messa in sicurezza dell'arteria stradale. Gli interventi saranno realizzati in prossimità dell'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate e della zona commerciale. E' previsto anche l'adeguamento dell'illuminazione pubblica e la riasfaltatura della strada che permetterà anche un ampliamento della carreggiata. I lavori prevedono un investimento complessivo di 200 mila euro.
Per quanto riguarda il Prato di Sant'Agostino la Giunta ha approvato il progetto preliminare per i lavori di manutenzione straordinaria. Il progetto, che prevede lavori per 400 mila euro, interesserà il miglioramento dell'illuminazione pubblica, la riqualificazione dei giardini della pavimentazione della piazza.
Edifici pubblici
Via libera al progetto definitivo per la sistemazione dell'impianto elettrico del Museo Civico (scale di accesso) e del piano terra di Palazzo Pubblico (ingresso, portineria e Sala delle Lupe) nonché alcuni interventi di recupero e restauro di alcune parti murarie. I lavori prevedono un importo di 250 mila euro.
Aree Peep e Pip
Sono state approvate le opere di urbanizzazione primaria dell'area Peep n° 9 di viale Sclavo. In particolare si tratta di interventi a favore del verde pubblico per un investimento complessivo di 300 mila euro.
Approvato il progetto definitivo anche per l'area Pip di Cerchiaia: in questo caso si tratta di opere di completamento per un investimento complessivo di 350 mila euro.
Per il quartiere di San Miniato approvato invece il progetto definitivo che prevede la realizzazione di parcheggi a raso a favore dei comparti 2,3,4,5 e 6. I parcheggi saranno realizzati lungo via Aldo Moro, in prossimità dell'edificio che ospita gli Istituti Biologici e saranno a servizio di dipendenti, studenti, nonché utenti ed utilizzatori dell'impianto sportivo universitario. E' prevista la realizzazione di 95 posti auto, 3 posti per i disabili e 6 per le moto. L'investimento in questo caso è pari a 300.000 euro.