SIENA. Lunedì prossimo (26 ottobre), sarà conferita la laurea magistrale “ad honorem” in Farmacia a Giovanni Gaviraghi, amministratore delegato di Siena Biotech S.p.A. La cerimonia avrà inizio alle 10.30 nell’Aula Magna dell’Università.
La dissertazione di Giovanni Gaviraghi verterà sul tema “L’evoluzione della ricerca farmaceutica negli ultimi 40 anni: dall’approccio chimico all’era postgenomica”.
La dissertazione di Giovanni Gaviraghi verterà sul tema “L’evoluzione della ricerca farmaceutica negli ultimi 40 anni: dall’approccio chimico all’era postgenomica”.
Il prestigioso titolo accademico sarà consegnato dal Rettore dell’Università di Siena Silvano Focardi. La motivazione con la quale la Facoltà di Farmacia ha proposto il conferimento della laurea ad honorem sarà letta dal preside professor Federico Corelli, mentre la laudatio sarà letta dal professor Maurizio Botta del Dipartimento Farmaco-chimico-tecnologico.
Parole di stima e di felicitazione sono state espresse dal presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, e da Marco Parlangeli, direttore generale della Fondazione Mps e presidente di Siena Biotech.
“Al dottor Gaviraghi vanno le nostre più vive congratulazioni – ha dichiarato Mancini – Siamo certi che questo prestigioso titolo arricchirà il suo desiderio di nuove conoscenze nel campo scientifico. E’ un traguardo importante anche per la Fondazione Mps che ha investito nella ricerca scientifica e in particolare nelle biotecnologie attraverso un intervento diretto creando nel 2002 la società strumentale Siena Biotech”.
“E’ un riconoscimento che premia il nostro forte investimento nella ricerca e il lavoro del dottor Gaviraghi – ha aggiunto Parlangeli – che dirige un gruppo di validissimi collaboratori, tra cui molti giovani ricercatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Siena Biotech è ormai una realtà consolidata nella ricerca delle malattie neurodegenerative e rare, frutto del grande impegno del dottor Gaviraghi e del suo staff”.
La dissertazione della tesi del dottore Gaviraghi verterà sul tema “L’evoluzione della ricerca farmaceutica negli ultimi 40 anni: dall’approccio chimico all’era post genomica”.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta web <http://www.unisi.it/eventi2/laurea_gaviraghi.