Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

L’assessore Mazzini interviene sul Sms

"Diamo inizio ad un percorso che porti ad una decisione finale condivisa"

L'assessore Paolo Mazzini
SIENA. “Vorrei portare un contributo alla discussione che si è accesa sul destino del Santa Maria della Scala. Ritengo, infatti, utile e necessario che la discussione, che non nasce oggi ma fa parte di un filo lungo che comincia da Cesare Brandi e passa per l’ILAUD (il Laboratorio di architettura portato da Giancarlo De Carlo a Siena, che a lungo si è interessato del riuso del Santa Maria) , per il progetto di Guido Canali e per altri rami ancora, parta dalla costruzione di una consapevolezza, il più diffusa possibile, di cosa è realmente il complesso del Santa Maria, di cosa è stato recuperato e realizzato finora, delle sue potenzialità e delle sue caratteristiche intrinseche.

Concordo con chi dice che il Santa Maria non è un “contenitore”, non è una scatola da scarpe da riempire con ciò che si vuole; è invece un edificio gigantesco e complicato, frutto di una storia secolare di accrescimenti e aggiunte, con una sua storia, un carattere, direi un’anima. Può ospitare e accogliere tante attività e cose, ma – secondo me – non troppe né tutte.

In questi mesi abbiamo effettuato un sopralluogo lungo ed accurato con la Commissione Cultura del Consiglio Comunale, ma per quanto approfondito non può avere esaurito la conoscenza del luogo. Proprio per questo, e per permettere ad una platea più ampia possibile di discutere consapevolmente del destino del SMdS, con altri amministratori abbiamo avanzato l’idea di dare un inizio concreto ad un tragitto che abbia poi tempi certi e una decisione finale, con il passaggio da un’espressione chiara del Consiglio. Potremmo partire da una giornata di studio, aperta a tutti, per la quale ad esempio c’è già la disponibilità dello Studio Canali che ha la conoscenza diretta di tutto ciò che è stato recuperato e progettato; e questo potrebbe essere condotto di pari passo con il lavoro sul progetto di candidatura 2019, che vede nel Santa Maria e nel suo futuro uno snodo centrale nella costruzione di un’economia della cultura.

Se il 2019 è infatti l’orizzonte (più vicino, almeno), la cornice è quella di tutta l’Italia, perché la sfida del “Che fare” al Santa Maria rappresenta non solo un unicum nel panorama della candidatura delle città italiane, ma addirittura la quintessenza del possibile rilancio del nostro Paese come luogo dove il patrimonio culturale esistente, immenso e arcinoto, diventa solida base per l’innovazione sociale, produttiva, economica (e culturale, ovviamente).

Per questo la sfida di Siena deve coinvolgere tutti, perché ciò che si fa qui darà il segnale che l’Italia ce la può fare a coniugare la salvaguardia del passato con il progresso futuro, senza per questo trasformare la nostra ricchezza artistica e culturale in una Disneyland per turisti o in una miniera solo per privati: e così la discussione deve essere aperta anche fuori della città, magari “persino” a quei polemisti che ci hanno già etichettato; a questi critici che dall’esterno leggono con troppa semplicità i nostri travagli e le nostre discussioni, suggerisco e propongo di venire in città per incontrarci e confrontarci.

Siena, infatti, non deve essere lasciata sola, né nelle sfide colossali (oltre al Santa Maria mi viene in mente la conservazione delle mura, che appartengono allo Stato) né nella prefigurazione e nei progetti. Sono convinto che una discussione così ampia e consapevole, cui si pongano tempi certi e determinati nonché un termine prefissato, porterà a compiere la scelta migliore chi ha ricevuto dai cittadini la responsabilità di decidere>>.

Paolo Mazzini, assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Siena

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula