SIENA. Il Comitato provinciale Arci di Siena scenderà in piazza al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in occasione dello sciopero generale indetto dalla Cgil, a livello nazionale, per venerdì (12 dicembre). La mobilitazione nasce dalla volontà di contestare la manovra finanziaria del Governo, la mancanza di interventi a sostegno di salari e pensioni di fronte alla crisi economica ed il tentativo di modificare i valori di democrazia e di uguaglianza che sono alla base della Costituzione italiana che governa da 60 anni il nostro Paese.
"Questi temi – afferma una nota del Comitato provinciale Arci di Siena – chiamano direttamente in causa una associazione come l'Arci, che considera questi valori alla base delle attività dei circoli, delle case del popolo, del lavoro quotidiano dei gruppi dirigenti. Ampie fasce di popolazione vivono oggi profonde difficoltà e sono molto provate sul piano economico e su quello psicologico. Questo governo sta incoraggiando l'egoismo individuale e questo moltiplica le paure e mina la coesione sociale, mettendo le categorie di cittadini le une contro le altre, quando, invece, occorrerebbe unire le energie e mostrare solidarietà e rispetto dei diritti di tutti, senza alcuna distinzione: donne, uomini, italiani, stranieri, giovani e anziani".
"E' per difendere ed affermare questi principi – conclude la nota – che venerdì saremo al fianco della Cgil nelle iniziative di mobilitazione organizzate a Siena. Oggi come non mai, c'è bisogno di unire tutte le straordinarie e vitali forze di questo Paese per promuovere solidarietà e diritti".