di Giacomo Zanibelli
SIENA. Le fonti di energia rinnovabili sono un investimento per il futuro del nostro pianeta e per la salvaguardia dell’ambiente. Credere nelle fonti di energia rinnovabili, nel risparmio energetico e soprattutto nel modo di razionalizzare il consumo energetico è il percorso che ha deciso di portare avanti la Provincia di Siena grazie all’apporto dell’APEA (Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente).
APEA nasce nel 2004 come strumento della Provincia di Siena ed ha tra i suoi compiti quello di dare attuazione tecnica ed operativa alle scelte di pianificazione nel Piano Energetico Provinciale, svolge anche il ruolo di Energy Management per gli enti locali offrendo assistenza per promuovere il risparmio e l’efficienza energetica, l’agenzia offre, inoltre, un servizio di front-office per la verifica degli impianti termici nel territorio dei comuni della Provincia per la realizzazione e l’aggiornamento del catasto degli impianti termici. E’ anche auditor del sistema ambientale della Provincia che è in possesso delle certificazioni ambientali ISO 14001 e Emas.
La Provincia di Siena grazie al contributo della Fondazione MPS ed alla collaborazione dei comuni si è fatta promotrice di una campagna d’informazione consistente nell’apertura di sportelli informativi nei 25 comuni che hanno aderito al progetto.
L’obiettivo è quello di dare ai cittadini l’opportunità di conoscere tutte le informazioni sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili seguendo il cittadino durante tutto l’iter per l’istallazione di impianti per l’energia rinnovabile.
Hanno illustrato l’iniziativa Fabio Ceccherini, presidente della Provincia, Pietro Del Zanna, assessore provinciale e Fabrizio Vigni, presidente di APEA.
"Abbiamo l’obiettivo – ha detto Ceccherini –, oltre che promuovere una cultura e un’informazione sul tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico attraverso la rete degli sportelli energia, di fare di questo territorio un modello non solo nella produzione di energie rinnovabili ma anche nell’attrazione di investimenti e risorse per quelle aziende che qui intendono operare in questo settore. Alcune realtà private esistono già, altre potrebbero essere interessate e l’accordo mira ad attrarre nel nostro territorio le imprese, con incentivi e supporti sul piano finanziario, burocratico e anche di collegamento con il mondo accademico della ricerca e dell’innovazione".
Il 16 settembre aprirà lo sportello in via Massetana Romana n. 106, con orario 9, 30- 13 e 15 -17. Venerdì 19 è prevista l’apertura dello sportello presso il Comune di Siena situato presso gli uffici comunali che si trovano al Fosso di Sant'Ansano.
APEA garantirà con una scadenza quindicinale, ad esclusione del proprio sportello e di quello presso il Comune di Siena, la presenza di un operatore qualificato presso gli sportelli dei Comuni della Provincia che hanno aderito all’iniziativa.
Di seguito i Comuni che hanno aderito con i giorni e gli orari di apertura degli sportelli: Rapolano Terme, venerdì 19 settembre dalle ore 9,30- 13; lunedì 22 settembre Montalcino 9,30-13, Sinalunga 15-17,30 e Monteroni 9,30-13; martedì 23 settembre Chiusi 9,30 -13 e Monticiano 15- 17,30; mercoledì 24 settembre Poggibonsi 9,30 – 13; giovedì 25 settembre Chiusdino 9,30 -13 e Castelnuovo 9,30 -13. Gli altri comuni che hanno aderito sono Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole D’Elsa, Castellina in Chianti, Colle Val d’Elsa, Chianciano Terme, Chiusi, Gaiole in Chianti, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, San Gimignano, Sovicille, Pienza e Torrita di Siena, gli orari di apertura degli sportelli, per quest’ultimi, sarà comunicato nei prossimi giorni.
Un bel progetto che evidenzia come la Provincia di Siena sia attenta al risparmio energetico ed alla divulgazione presso i cittadini delle fonti energetiche rinnovabili, nonché alla salvaguardia del territorio.