SIENA. E’ arrivata, dopo un lungo viaggio, a Siena, l’Anfora testimone della Staffetta dell’Unione contro la violenza alle donne.
L’anfora ha iniziato il suo percorso il 25 novembre da Niscemi, dove è stata strangolata, uccisa e gettata in un pozzo la 14enne Lorena Cultaro, omicidio per il quale restano ancora in carcere tre minorenni.
L’Anfora è arrivata in Piazza Tolomei trasportata da due donne di Grosseto, e passata come testimone a due donne senesi davanti all’Assessore Provinciale Anna Betti. Adesso l’Anfora verrà conservata a Siena, dove per quattro giorni, si terranno una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così delicato quale la violenza sulle donne.
Pia de’ Tolomei, tanto cara a Siena, è la testimonial della Manifestazione senese: il cui obiettivo è quello di aprire un dialogo innanzitutto con la cittadinanza, con le Istituzioni, coi luoghi di elaborazione e trasmissione del sapere che ad essa appartengono.
L’Anfora da Piazza Tolomei è stata trasportata in corteo dalle due senesi, seguite da tantissime altre donne ed un numeroso pubblico verso l’Orto Dei Pecci. Poi alle 21 si è tenuta la cena dal titolo i Sapori del Mondo alla corte dei Miracoli e a seguire sempre alla Corte dei Miacoli La Pia de’ Tolomei, cantata in ottava rima con Chiara Riondino. A partire da oggi tante e diversificate saranno le iniziative, completamente autofinanziate, che intorno ad essa singole donne, associazioni, enti, gruppi femminili hanno inteso realizzare.
La Staffetta a Siena, promossa dall’Associazione Donna Chiama Donna che ha riunito intorno a sé il Coordinamento, composto da oltre 15 tra associazioni e comitati, è per le organizzatrici un’opportunità ed una sfida. Un’opportunità, perché ha permesso alle donne di confrontarsi su una visione del femminile distante dagli stereotipi di fragilità e vittimismo che troppe volte raccontano le biografie delle donne ‘violate’: questa consapevolezza ha fatto spostare lo sguardo da soluzioni spontaneistiche, rivendicative o, nel migliore dei casi, affidate alla libera espressione di sè, su un’immagine di donna che consapevolmente negozia, a partire da sé, col mondo, per trasformarlo. Una sfida perché le organizzatrici hanno dovuto, voluto, costruire una rete operativa la più capillare possibile in cui potessero trovare valore e riconoscimento competenze, desideri, strategie tutte le donne nei molteplici ambiti della vita privata e pubblica.
Le iniziative proposte dal Coordinamento senese per la Staffetta vogliono proporre un’identità personale e sociale per le donne, da consegnare alle nuove generazioni soprattutto, fondata sul riconoscimento e sulla valorizzazione di sé, sulla libertà, sull’impegno nel mondo, come basi per un riequilibrio delle relazioni interpersonali radicato nell’autenticità e in grado di produrre benessere per i sistemi sociali nella loro interezza, e non solo per le donne.
L’Anfora ripartirà da Siena per toccare numerose altre città d’Italia e per fermarsi poi a Brescia, dove la giovane pachistana Hina Saleem, nel novembre del 2007, venne massacrata dal padre perché frequentava un ragazzo occidentale.
Un’iniziativa importante questa della staffetta, per sensibilizzare l’opinione pubblica, in quanto purtroppo i dati Istat parlano chiaro: sono infatti 14 milioni in Italia le donne vittime di violenze fisiche, sessuali o psicologiche, commesse soprattutto dai partner e che, tra i 16 e i 50 anni, il numero di morti per violenza tra le donne è superiore a quello per malattie o incidenti stradali. Un dato su cui riflettere seriamente e non solo in questi quattro giorni di iniziative senesi.
Il programma
Giovedì 9 luglio
Ore 17.00-22.00
Contro la violenza, la forza delle parole
Letture sul tema della violenza, a partecipazione libera, arricchite da un buffet offerto a tutte e a tutti coloro che vi prenderanno parte
Per partecipare: <pariopportunita@unisi.it
Giardino della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena – Via Roma 47
(In caso di pioggia il reading si terrà presso il Chiostro di San Galgano)
Ore 22.00
Zona Franca – Umorismi e follie di donne in cerca di libertà
Laboratorio teatrale per le donne 2
Progetto promosso dal CPO della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia in collaborazione con l’Associazione Teasis Teatro e con il patrocinio della Provincia di Siena
Scene di Riccardo Garresi, regia di Antonella Rossi
Corte dei Miracoli – Via Roma 56
Venerdì 10 luglio
Ore 10.30-13.30
Tavola rotonda La violenza sulle donne nel discorso pubblico tra stereotipi mediali e strumentalizzazioni politiche
Intervengono
Laura Eduati, giornalista di “Liberazione”
Barbara Spinelli, responsabile del gruppo di ricerca “Generi e famiglie” dell'Associazione Nazionale Giuristi Democratici
Fabrizio Tonello, Università di Padova
Angela Zaro, giornalista de “L’Altro”
Coordina
Elisa Giomi, Università di Siena
Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena – Via Roma 56
Ore 17.00-20.00
Parole diverse, violenze comuni
– Incontro con Norma Berti: il vissuto delle detenute politiche durante la dittatura argentina
– “Smettila di camminarmi addosso”, incontro con Claudia Priano; conversazione con l’autrice Lucinda Spera, Consigliera per le Pari Opportunità dell’Università per Stranieri di Siena
– Letture e musica al femminile con il Siena Jazz
Auditorium dell’Università per Stranieri di Siena – Piazza Rosselli 27
Ore 21,30
Trittico femminile
Sequenza orante
Intermezzo – Poesie d’amore di Anne Sexton
Penelope
di e con Rosaria Lo Russo
Giardino di Villa Rubini Manenti – Via degli Umiliati 12
(In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso la Limonaia)
Sabato 11 luglio
Ore 10.30-13.30
Conducono
Marcella Chiesi, sociologa del lavoro; consulente aziendale nell’ottica della differenza di genere; Direttore Generale di Studio D.U.O. s.r.l.
Claudia Musolesi, consulente in sviluppo organizzativo nell’ottica della differenza di genere
Con la testimonianza di Fiorenza Anatrini, Assessora Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro e al Welfare nella passata legislatura
Introduce
Monica Matticoli, referente di genere
Santa Maria della Scala – Piazza del Duomo 2
Ore 18.00-20.00
La danza di Bonnie Eldred accompagna l’anfora al Santa Maria della Scala dove Paola Lambardi interpreta Padri e figlie di Donatella Contini
Piazza del Duomo 2
Coordinamento di Siena per la Staffetta
Associazione Donna Chiama Donna
Presenti, differenti – Gruppo femminile dell’Università di Siena
Associazione Archivio Udi della Provincia di Siena
Comitato per le Pari Opportunità – Comune di Siena
Comitato per le Pari Opportunità – Università degli Studi di Siena
Comitato per le Pari Opportunità – Università per Stranieri di Siena
Amnesty International
Centro Culturale delle Donne Mara Meoni
Associazione Atelier Vantaggio Donna
Associazione Donne Insieme Valdelsa
Associazione Laboratorio delle donne una, nessuna…centomila
Comitato per le Pari Opportunità e Consultorio Familiare USL 7 Siena
Comitato per le Pari Opportunità – Provincia di Siena
Coordinamento Provinciale delle Donne dello SPI-CGIL
Corte dei Miracoli Centro Culture Contemporanee
Con il Patrocinio di
Comune di Siena
Provincia di Siena
Con il contributo di
CESVOT Centro Sevizi Volontariato Toscana
Università degli Studi di Siena
BANCACRAS Credito Cooperativo Chianciano Terme-Sovicille
UniCOOP Firenze sede di Siena
ETRURIA Società Cooperativa
Associazione Atelier Vantaggio Donna