
ROMA. L’Anas ha previsto un piano di investimenti da 20,2 miliardi di euro per il quadriennio dal 2015 al 2019 . Lo ha detto in audizione alla Commissione ambiente della Camera il presidente e ad di Anas, Gianni Armani, che ha ricordato che stanno salendo gli investimenti Anas in manutenzione e nel 2015 dovrebbero raggiungere i 534 milioni, rispetto ai 480 del 2014.
I principali criteri di selezione degli interventi da effettuare sono “la risoluzione delle criticità strutturali, la messa in sicurezza di frane e rischio idraulico, la riduzione dell’incidentalità e il miglioramento delle condizioni di percorribilità”.
In particolare il piano prevede come nuove opere e completamenti al 2019 la Salerno-Reggio Calabria, la SS106 Jonica, la SS182 delle Serre Calabre, la Grossseto-Siena, il sistema di accessibilità di Malpensa, la SS9 Via Emilia, la SS12 dell’Abetone e Brennero e il collegamento Murgia-Matera-Pollino. Nel piano c’è inoltre la previsione del potenziamento tra le altre della Orte-Mestre, della Palermo-Catania, del Gra, dell’Aurelia e dell’Adriatica.