Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

L’addio di Siena al suo cronista

di Ezio Sabatini
SIENA. Anche l'ultimo saluto per Paolo Maccherini, decano del giornalismo senese, è stato allo stesso tempo presente e discreto, come è stata la vita di uno straordinario profesionista. 

Il funerale di Maccherini si è svolto alle 15 di oggi alla basilica dell'Osservanza, davanti ad una folla commossa di colleghi, amici, uomini delle istituzioni e della politica cittadina. Voler fare un elenco di tutte le personalità presenti è come voler mettere insieme una lista di tutte le realtà che un reporter come Paolo aveva raccontato in una carriera più che quarantennale. C'era, fra i tanti, l'ex provveditore del Monte dei Paschi Emilio Giannelli, il vice sindaco, il direttore dell'Enoteca Italiana, i giovani e meno giovani della redazione di Canale 3 Toscana, tanti impiegati nei mille uffici stampa della città, il rettore dell'Università, il presidente dell'UNICEF Italia, alcuni colleghi dell'edizione regionale toscana di Rai 3, e mille altre personalità. Per ultimo un paggio del suo Nicchio, con la bandiera listata a lutto. La basilica era strapiena e molte persone sono dovute rimanere fuori. E' stata l'occasione per far trasparire il rapporto umano e professionale della gente con Paolo. Un ex alto rappresentante delle istituzioni nazionali si è lasciato sfuggire che quando era all'apice della propria carriera romana non aveva mai rilasciato una intervista a nessuno. O meglio una sola, ad un solo giornalista, che oggi era venuto a salutare per l'ultima volta.

Dopo la cerimonia, officiata da don Floriano della Magione della Contrada dell'Istrice, il corpo è stato trasportato su un carro funebre antistante la chiesetta. Qui, in una Italia che vede spesso gli applausi ai funerali, nessuno ha battuto le mani ma molti hanno fatto un segno della crece, formulato una preghiera o semplicemente mantenuto il raccoglimento e la discrezione che tanto piacevano a Paolo Maccherini. La salma è stata poi sepolta nel cimitero della Misericordia.

La giornata è stata segnata dal generale cordoglio per la scomparsa del volto noto del giornalismo senese. Il sindaco di Siano ha fatto sapere della propria emozione tramite una nota stampa. Il primo cittadino ha fatto le condoglianze, anche a nome della città tutta, alla moglie Camilla ed al figlio Carlo. "Voglio ricordare prima l'uomo – ha detto Cenni – che l'impeccabile professionista". "Di Paolo ci mancheranno molte cose, soprattutto l?intelligenza arguta, quella capacità solo sua di saper vedere le cose sempre da un punto di vista originale e con una punta di ironia, quella che serviva per farci comprendere come dare il giusto peso agli accadimenti della vita. Essere profondi senza essere pesanti, questo ho sempre ammirato in lui".
Massimo Guasconi e Gianni Castagnini, della CNA di Siena, lo ricordano come "molto schivo, e forne non è caso che ci abbia lasciato in un giorno in cui le redazioni dei giornali sono chiuse" e si immagino che adesso sia con le "grandi firme del giornalismo come il suo grande amico Gianni Brera.  Persona schiva e umile, forse non a caso ci ha lasciato in uno di quei rari giorni in cui le redazioni dei giornali sono chiuse. Concludiamo con un affettuoso abbraccio alla moglie, all'amatissimo figlio Carlo e più in generale a tutte le persone che gli hanno voluto bene".
Il lega fra Maccherini e l'Enoteca era qualcosa di speciale, essendo anche stato, nel 1968 appena 27enne, direttore dell'Ente Mostra Vini. Il direttore dell'Enoteca, Fabio Carlesi, parla di lui come "di un amico, collega e maestro che era diventato di la memoria storica, l'alfiere ed il paladino dell'Ente Vini".
Il rettore dell'Università di Siena, Silvano Focardi, si è detto "profondamente commosso per la scomparsa di Paolo Maccherini, uomo di cultura, attento osservatore della politica e dei costumi, fine conoscitore di Siena e della sua storia".
Non sono mancate le parole del presidente della Provincia, Fabio Ceccherini: "Ricordo con grande affetto Paolo Maccherini. Una persona  brillante, colta e ricca di umanità. Il giornalismo senese perde una figura di spicco, molto conosciuta e familiare. Ricordo, in modo particolare, quando fu chiesto a lui di commemorare la figura di Paolo Cesarini cui la Provincia di Siena aveva dedicato la sala stampa. Lo fece, come sempre, con molto entusiasmo e passione.  E con quell’ironia che da sempre lo caratterizzava".
Roberto Bruchi, direttore di Aprovito: “Una grande personalità del mondo del vino, prima come segretario generale dell’Ente Vini poi, sempre, come giornalista, grande professionista del settore, attento e curioso nei confronti delle novità, delle produzioni di qualità. E se il mondo del vino perde in questo modo un nome importante per tutto il territorio, io perdo soprattutto un amico con il quale, fin da subito, si era stabilito un grande rapporto di affetto, stima e fiducia reciproca. Di Paolo, in tutti gli anni in cui ho avuto la fortuna di lavorare con lui, ho avuto modo di cogliere caratteristiche così rare a trovarsi: grande umanità, pacatezza, una mitezza  pari a nessun altro".
Per le Liste civiche "lascia in noi tutti un indelebile ricordo per la passione e la professionalità con cui, fino al termine della sua vita, ha condotto il suo ruolo di giornalista competente e sempre al di sopra delle parti. Attore della vita cittadina, ha espresso il suo impegno sociale e politico anche all'interno delle istituzioni dove ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale. Sul piano umano  vogliamo ricordare la cortesia e lo stile cui ha sempre improntato i rapporti personali facendogli meritare la confidenza ed il rispetto di ogni interlocutore".

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula