SIENA. Seguendo il progetto di riunire in un unico spazio tutte le attività amministrative, tecniche e logistichela USL 7 trasferirà la sua sede nell’edificio lineare di Piazzale Rosselli.
Il 17 luglio scorso il direttore generale USL 7, Massimo Scura, e la Società Policentro Sviluppo spa hanno infatti siglato il preliminare di acquisto di una porzione del fabbricato, per una superficie complessiva di 7844 metri quadri suddivisa in locali per uffici (3468 mq), parcheggi interrati (3659 mq), stanze riservate agli archivi e corte interna esclusiva.
L’accorpamento in un edificio di proprietà di tutte le funzioni del Centro Direzionale consentirà all’USL 7 di Siena la completa e stabile riallocazione degli uffici e degli archivi amministrativi – che attualmente hanno la loro sede in tre zone diverse della città (Porta Romana, Val di Montone e via Mascagni) – e la conseguente dismissione di tutti gli affitti. La parte dell’edificio lineare acquistata dall’azienda sanitaria senese si snoda su quattro piani: il piano terra ospita la hall e la portineria, al secondo e al terzo livello sono collocati gli uffici (si prevedono 135 postazioni di lavoro) e le sale di formazione, nella parte più bassa trovano posto i parcheggi riservati ai dipendenti e gli spazi appositamente attrezzati per il Centro di Elaborazione Dati.
Molteplici sono state le specifiche e le integrazioni apportate dai tecnici della USL 7 al progetto originario: dagli accorgimenti per ridurre l’impatto ambientale (migliore illuminazione naturale dei corridoi, accensione elettrica con sensori di presenza, cassette dei bagni con doppio pulsante) fino alle misure per l’accessibilità dei portatori di handicap (dimensioni delle porte e degli ascensori). Particolari e avanzati standard di sicurezza sono stati inoltre richiesti per i locali destinati al Centro Elaborazione Dati – che attraverso una rete di server gestisce tutti i software sanitari e amministrativi, dal CUP al Ris-Pacs – prevedendo la dotazione di pavimento flottante, sistema antiallagamento, gruppo di continuità, impianto antincendio a saturazione di gas inerte.
La consegna del fabbricato è stabilita per il 30 aprile 2009, dopodiché inizieranno tutte le operazioni per il trasferimento del Centro Direzionale. Entro giugno del prossimo anno la USL 7 conta di inaugurare i suoi uffici nel complesso di Porta Siena.