di Alessandra Siotto
SIENA. Una nuova farmacia comunale è stata inaugurata oggi pomeriggio (7 luglio) presso la stazione ferroviaria della città. La struttura sanitaria, situata in un punto strategico di Siena, sarà aperta dalle 8 alle 20 di tutti i giorni dell'anno, festivi compresi, garantendo un servizio importante ai viaggiatori di passaggio, ma anche ai cittadini. Al taglio del nastro erano presenti Donatella Buti e Biancamaria Rossi, presidente e direttore dell’Azienda Pubblica Servizi alla persona (Asp) “Città di Siena” e Maria Teresa Fabbri, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Siena.
La terza farmacia comunale della città “offre servizi tradizionali con un taglio rivolto ad una clientela in transito, garantendo l’accesso al bene farmaco ai viaggiatori in qualunque momento del giorno”, ha spiegato Donatella Buti. La struttura è gestita direttamente dall’Asp che ha provveduto alla fornitura dei farmaci e all’assunzione del personale, mentre il Comune di Siena, titolare della licenza, si è occupato degli arredi.
“La farmacia – ha spiegato Buti – aperta al pubblico già da alcuni giorni, si è dimostrata subito un luogo efficace soprattutto per i tanti turisti in visita a Siena per il Palio”. Tra breve il servizio sarà integrato con uno spazio attiguo destinato a punto di informazione sulla città, utile per i costanti viaggiatori che scelgono Siena come meta per le loro vacanze.
Il progetto è stato realizzato tenendo conto della recente legge regionale 16/2000 modificata nel 2007. L’apertura del nuovo servizio all’interno della stazione ferroviaria permette di migliorare l’accesso al bene farmaco soprattutto per le persone che per turismo, lavoro e studio, arrivano o partono da Siena. Anche in questa sede presto sarà attivata a cura dell'Asp la possibilità di accedere al paniere solidale che offre uno sconto dal 10 al 30 per cento su alcuni prodotti di libero mercato. Per maggiori informazioni sulle farmacie comunali è possibile consultare la guida realizzata dall'ASP e scaricabile sul sito www.asp.siena.it.