Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La Provincia lancia il "patto territoriale di genere"

SIENA.  "Siena oggi lancia il suo patto territoriale di genere per le pari opportunità, le politiche di conciliazione e azioni a sostegno delle donne e contro la violenza"». Così Fiorenza Anatrini assessore alle pari opportunità della Provincia ha aperto la tappa senese del tour regionale sulle Pari Opportunità in programma al Santa Maria della Scala.  
"Non c’è sfida sul futuro senza interesse alla componente femminile – ha sottolineato il vice presidente della Regione Toscana Federico Gelli – e Siena nel panorama regionale ha dimostrato in questi anni grande attenzione e politiche che si inseriscono a pieno titolo nel percorso attivato dalla Regione".
Un percorso che culminerà proprio martedì prossimo con l’approvazione della Legge sulla Cittadinanza di genere e la conciliazione vita – lavoro, un documento fondamentale, il primo in Italia, per dare l’adeguata cornice normativa alle politiche di genere. Del resto secondo quanto emerso durante il convegno permangono ancora una scarsa rappresentatività delle donne nel mondo del lavoro, accompagnata in questi ultimi mesi dalle conseguenze della crisi economica. A questo si aggiunge la piaga della violenza sulle donne.
Violenza sulle donne
Secondo i dati dell’Osservatorio sociale provinciale raccolti con un’indagine sperimentale tra ottobre 2008 e febbraio 2009, grazie alla collaborazione con i soggetti della rete del tavolo interistituzionale contro la violenza sulle donne, in provincia di Siena, nel 2008 si sono registrati 23 casi di violenza sessuale, 113 episodi di lesioni dolose, 151 di minacce, 162 di ingiurie, 30 di percosse, 2 atti sessuali con minorenni, 3 di sfruttamento della prostituzione. Ciò che emerge è che il 64,7% dei disagi sono per maltrattamento fisico, il 58,8% per maltrattamento psicologico, il 29,4% disagio psico – fisico. Mentre la separazione conflittuale incide per il 17,6%, l’abbandono per il 9,8%, le violenze sessuali per il 7,8%, lo stalking per il 5,9% e il mobbing per il 3,9%. Per quanto riguarda la relazione tra la donna e il maltrattante il 53% dei disagi sono provocati dal marito (34%) e il partner (18,9%), mentre il 24% dall’ex partner (13,2%) e l’ex marito (11,3%). Al 3,8% i familiari e i colleghi superiori di lavoro. Il 39,2% delle donne maltrattate è di nazionalità italiana e un altro 39,2% è rappresentato da donne straniere, mentre per il rimanente 21,6% la nazionalità non è comunicata.  A prevalere nei paesi di provenienza sono l’Europa (30%) e l’Africa (30%). Dall’analisi dello stato civile emerge che nel 37,3% dei casi sono coniugate, mentre per il 21,6% conviventi. Il 15,7% sono separate, il 13,7% nubili e il 7,8% divorziate.  Davanti a questi dati la Provincia ha intrapreso un percorso che ha portato alla costituzione del Tavolo Interistituzionale contro la violenza sulle donne che si pone come obiettivo la costituzione  di un sistema unitario di prevenzione della violenza, l’attivazione di interventi di accoglienza, protezione, solidarietà, sostegno e soccorso alle donne vittime di maltrattamenti e stupri. «Con questa iniziativa vogliamo sottolineare l’impegno che la Provincia di Siena porta avanti da tanti anni per combattere la violenza contro le donne, la volontà di puntare su una maggiore professionalità tra gli operatori e le istituzioni e intervenire nell’educazione e formazione dei giovani nelle scuole» ha aggiunto l’assessore Anatrini.
Precarizzazione del mondo del lavoro
Al centro del convegno sono stati anche i temi di attualità legati al mondo del lavoro. Tra questi la realtà di precarizzazione con la quale anche la realtà femminile senese è costretta a fare i conti pur registrando un buon tasso di occupazione. Andando ad analizzare i dati, infatti, si evince come anche nella nostra provincia cresce la percentuale delle donne occupate di pari passo con l’instabilità dei contratti stipulati. Nel caso del lavoro a tempo indeterminato, infatti, solo il 44,9% degli occupati è di sesso femminile contro il 55,1% degli occupati di sesso maschile. La percentuale cresce vertiginosamente per quanto riguarda il lavoro occasionale che vede il 66,9% di occupazione femminile contro il 33,1% di quella maschile. Simile situazione anche negli step intermedi come il lavoro a progetto (56,1% di sesso femminile – 43,9% di sesso maschile); lavoro a tempo determinato (47,9% di sesso femminile – 52,1% di sesso maschile) e lavoro interinale (48,5% di sesso femminile – 51,5% di sesso maschile).
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula