SIENA. Nei giorni scorsi si è svolto presso la sede della Provincia un tavolo di confronto sulla crisi che sta coinvolgendo Solidarietà Cooperativa Sociale, conseguente a quella dell'Ateneo senese con il quale la stessa cooperativa ha una convenzione finalizzata all'erogazione di servizi in cui operano numerosi soggetti svantaggiati. All’incontro erano presenti le rappresentanze di Cgil, Cisl, Uil, Legacoop, Solidarietà Cooperativa Sociale, Comune di Siena e l'assessore provinciale Fiorenza Anatrini.
Il tavolo ha convenuto sull'esigenza di chiedere una proroga della convenzione tra cooperativa e Università di almeno tre mesi a partire dal 1 gennaio 2009. Ciò per consentire, utilizzando gli strumenti che la Provincia intende attivare, di salvaguardare almeno temporaneamente tutti i contratti a tempo determinato stipulati dai soggetti svantaggiati con la cooperativa, che, altrimenti, rischiano di interrompersi il prossimo 31 dicembre, con le gravi conseguenze economiche e sociali che questo comporterebbe.
L'impegno del tavolo istituzionale è dunque quello di evitare che, a fronte dei tagli che l'Università deve operare per risanare il proprio bilancio, fra i primi a dover pagare debbano essere proprio i soggetti più deboli.