SIENA. SIENA. Avviare la progettazione preliminare e definitiva per l’adeguamento del Raccordo autostradale Siena-Firenze e della tangenziale ovest di Siena (SS 674) dando priorità al tratto compreso tra il capoluogo e Poggibonsi, attraverso il cofinanziamento di una parte delle spese di progettazione da parte della Provincia di Siena, grazie alle risorse della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. E’ questo il cuore della convenzione siglata oggi (10 marzo), dal presidente dall’amministrazione provinciale, Simone Bezzini e dal Capo Compartimento Anas per la Toscana, Ing. Stefano Liani.
L’adeguamento del Raccordo autostradale Siena-Firenze e della tangenziale Ovest (SS674)
Il Raccordo autostradale Siena-Firenze e la tangenziale Ovest di Siena (SS674) costituiscono due infrastrutture di rilevanza strategica per i collegamenti tra Siena e la Toscana meridionale con Firenze, che ad oggi risultano non più adeguate rispetto ai flussi di traffico che interessano la direttrice. L’Anas ha previsto infatti l’adeguamento dei complessivi 65 km, per un importo stimato di circa 500 milioni di euro che, data l’entità, dovrà essere attuato per stralci successivi. L’Anas e la Provincia di Siena ritengono prioritario procedere con l’adeguamento dell’infrastruttura a partire dal tratto Siena-Poggibonsi (circa 25 chilometri), di cui è già in corso da parte dell’Anas la progettazione preliminare e definitiva di un primo stralcio di circa 6 km, per un importo complessivo stimato in circa 39 milioni di euro.
Gli impegni di Anas e Provincia di Siena
Vista la necessità e l’urgenza di dare attuazione all’intervento “La Provincia di Siena – si legge nel documento -si impegna a corrispondere ad Anas un contributo pari a 700 mila euro per il cofinanziamento delle spese per la progettazione preliminare e definitiva, l’eventuale studio di impatto ambientale e le indagini necessarie relativamente al tratto Siena-Poggibonsi”. L’Anas, gestore del Raccordo Siena-Firenze e della tangenziale Ovest (SS674), si impegna ad “avviare la progettazione dei lavori che consentano di attivare le procedure per l’approvazione, per successivi stralci, del primo tratto Siena-Poggibonsi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e con i piani degli investimenti, previo espletamento di eventuali approfondimenti congiunti con gli enti locali interessati, sulla base della normativa vigente”.
“L’adeguamento della Siena – Firenze – ha detto il Presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – è una delle grandi priorità per la provincia di Siena e per tutta la Toscana meridionale. Questo asse viario, infatti, assicura il collegamento con il capoluogo di Regione, con la rete autostradale in direzione Nord; con la linea ferroviaria ad Alta Velocità e con i principali aeroporti della Toscana. Il crescente carico di traffico rende l’adeguamento inderogabile per assicurare una mobilità efficace e sicura. La convezione firmata oggi con l'Anas segna un passo avanti importante, perché consente di avviare la progettazione di tutto il tratto senese della Siena-Firenze; un passaggio frutto della forte collaborazione che da sempre caratterizza i rapporti tra l’amministrazione provinciale ed Anas”. “Particolare soddisfazione – ha concluso Bezzini – vorrei esprimerla per il raddoppio dello svincolo di Colle Nord, i cui lavori sono già in corso; un’opera attesa da anni, che consentirà di migliorare il collegamento con il territorio e l’Ospedale di Campostaggia. Un ringraziamento – ha concluso Bezzini – va anche alla Fondazione Mps che, attraverso il proprio contributo finanziario, ha reso possibile questo passo avanti così importante per il futuro delle nostre infrastrutture”.
“La firma di questa convenzione – ha dichiarato il Capo Compartimento Anas per la Toscana, Stefano Liani – attesta lo spirito di forte collaborazione tra l’Anas e le istituzioni locali e dimostra l’attenzione su un’infrastruttura strategica che sarà notevolmente potenziata per fare fronte agli attuali flussi di traffico. L’intervento nel suo complesso richiederà un investimento di circa 500 milioni di euro, i cui tempi saranno necessariamente dettati dai finanziamenti disponibili. L’Anas sta comunque lavorando per il Raccordo Siena Firenze e per la Tangenziale Ovest, sulle quali abbiamo investito tra il 2009 e l’anno in corso quasi 13 milioni di euro sia per interventi sulla pavimentazione che per lavori più complessi come quelli attualmente in corso per lo svincolo Colle Val d’Elsa Nord”.
La giornata proseguirà con un sopralluogo ai cantieri della Siena-Grosseto da parte del Capo Compartimento Anas per la Toscana, Stefano Liani e degli assessori alle infrastrutture delle province di Siena e Grosseto.
L’adeguamento del Raccordo autostradale Siena-Firenze e della tangenziale Ovest (SS674)
Il Raccordo autostradale Siena-Firenze e la tangenziale Ovest di Siena (SS674) costituiscono due infrastrutture di rilevanza strategica per i collegamenti tra Siena e la Toscana meridionale con Firenze, che ad oggi risultano non più adeguate rispetto ai flussi di traffico che interessano la direttrice. L’Anas ha previsto infatti l’adeguamento dei complessivi 65 km, per un importo stimato di circa 500 milioni di euro che, data l’entità, dovrà essere attuato per stralci successivi. L’Anas e la Provincia di Siena ritengono prioritario procedere con l’adeguamento dell’infrastruttura a partire dal tratto Siena-Poggibonsi (circa 25 chilometri), di cui è già in corso da parte dell’Anas la progettazione preliminare e definitiva di un primo stralcio di circa 6 km, per un importo complessivo stimato in circa 39 milioni di euro.
Gli impegni di Anas e Provincia di Siena
Vista la necessità e l’urgenza di dare attuazione all’intervento “La Provincia di Siena – si legge nel documento -si impegna a corrispondere ad Anas un contributo pari a 700 mila euro per il cofinanziamento delle spese per la progettazione preliminare e definitiva, l’eventuale studio di impatto ambientale e le indagini necessarie relativamente al tratto Siena-Poggibonsi”. L’Anas, gestore del Raccordo Siena-Firenze e della tangenziale Ovest (SS674), si impegna ad “avviare la progettazione dei lavori che consentano di attivare le procedure per l’approvazione, per successivi stralci, del primo tratto Siena-Poggibonsi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e con i piani degli investimenti, previo espletamento di eventuali approfondimenti congiunti con gli enti locali interessati, sulla base della normativa vigente”.
“L’adeguamento della Siena – Firenze – ha detto il Presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – è una delle grandi priorità per la provincia di Siena e per tutta la Toscana meridionale. Questo asse viario, infatti, assicura il collegamento con il capoluogo di Regione, con la rete autostradale in direzione Nord; con la linea ferroviaria ad Alta Velocità e con i principali aeroporti della Toscana. Il crescente carico di traffico rende l’adeguamento inderogabile per assicurare una mobilità efficace e sicura. La convezione firmata oggi con l'Anas segna un passo avanti importante, perché consente di avviare la progettazione di tutto il tratto senese della Siena-Firenze; un passaggio frutto della forte collaborazione che da sempre caratterizza i rapporti tra l’amministrazione provinciale ed Anas”. “Particolare soddisfazione – ha concluso Bezzini – vorrei esprimerla per il raddoppio dello svincolo di Colle Nord, i cui lavori sono già in corso; un’opera attesa da anni, che consentirà di migliorare il collegamento con il territorio e l’Ospedale di Campostaggia. Un ringraziamento – ha concluso Bezzini – va anche alla Fondazione Mps che, attraverso il proprio contributo finanziario, ha reso possibile questo passo avanti così importante per il futuro delle nostre infrastrutture”.
“La firma di questa convenzione – ha dichiarato il Capo Compartimento Anas per la Toscana, Stefano Liani – attesta lo spirito di forte collaborazione tra l’Anas e le istituzioni locali e dimostra l’attenzione su un’infrastruttura strategica che sarà notevolmente potenziata per fare fronte agli attuali flussi di traffico. L’intervento nel suo complesso richiederà un investimento di circa 500 milioni di euro, i cui tempi saranno necessariamente dettati dai finanziamenti disponibili. L’Anas sta comunque lavorando per il Raccordo Siena Firenze e per la Tangenziale Ovest, sulle quali abbiamo investito tra il 2009 e l’anno in corso quasi 13 milioni di euro sia per interventi sulla pavimentazione che per lavori più complessi come quelli attualmente in corso per lo svincolo Colle Val d’Elsa Nord”.
La giornata proseguirà con un sopralluogo ai cantieri della Siena-Grosseto da parte del Capo Compartimento Anas per la Toscana, Stefano Liani e degli assessori alle infrastrutture delle province di Siena e Grosseto.