Firmato oggi un protocollo d'intesa tra l'amministrazione provinciale e la prefettura di Jiaxing
SIENA. La Provincia di Siena rafforza la cooperazione e lo scambio economico e culturale con la Repubblica popolare cinese. Oggi (23 maggio) la Prefettura di Jiaxing e la provincia di Zhejiang, importante realtà economica confinante con Shangai, hanno firmato un protocollo d’intesa con l’amministrazione provinciale di Siena per attivare scambi relazionali amichevoli volti a consolidare e sviluppare rapporti di collaborazione sul fronte economico, commerciale, culturale e in altri settori di comune interesse che possano portare sviluppo reciproco. L’iniziativa segue, a distanza di pochi mesi, la visita della Provincia di Siena e di altri rappresentanti istituzionali del territorio negli spazi espositivi di Yishang, a Shangai, per incontrare rappresentanti istituzionali e autorità del distretto di Lwuan e operatori commerciali impegnati nell’attività di import-export, al fine di avviare contatti e aprire nuovi canali di commercializzazione.
La delegazione cinese giunta oggi a Siena era guidata da Sun Xianlong, consulente governativo di Jiaxing, accompagnato da Wang Xingping, vice direttore del Settore istruzione di Jiaxing; Pan Xihui, vice direttore del Centro di sviluppo ricerche governativo di Jiaxing; Qiu Jinyue, vice direttore dell’Ufficio affari esteri di Jiaxing; Lu Jinfa, ingegnere capo del Comitato amministrativo per la pianificazione e lo sviluppo urbano e rurale di Jiaxing e Pan Kan, vice direttore del Settore protezione ambientale di Jiaxing.
A fare “gli onori di casa”, per la Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli, assessore provinciale alle attività produttive, che ha firmato il protocollo d’intesa. Insieme a lui, la delegazione cinese è stata ricevuta da Mario Del Secco, vice segretario della Camera di Commercio di Siena; Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana; Marco Gagliardi, vice presidente di Sienambiente e Massimo Vedovelli, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena.