IN accordo con la Protezione civile nazionale la Provincia di Siena ha fatto da tramite con i volontari senesi della Pubblica Assistenza, della Misericordia e dei Lupi di Toscana. Il compito di questi uomini e donne sarà quello di allestire tende da campo, ricercare dispersi e fornire assistenza sanitaria.
La Misercordia ha il compito di allestire un punto medico avanzato di primo livello composto da 3 medici, 2 infermieri e 4 ambulanze. Tra essi anche il primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Nottola. La Pubblica Assistenza garantisce il supporto logistico e sanitario, mentre sono 6 i senesi volontari dei Lupi di Toscana che verranno impegnati nella ricerca dispersi.
In attesa che il quadro sia più definito, è stata convocata per domani pomeriggio (7 aprile) alle ore 14.30 in Provincia, nella sala operativa della protezione civile, una riunione, presieduta dal presidente delle Provincia, Fabio Ceccherini, l’assessore alla protezione civile, Alessandro Pinciani, per fare il punto della situazione e valutare ulteriori attività con il coordinamento della Consulta del volontariato e di protezione civile, le associazioni del mondo del volontariato, l’ufficio provinciale della protezione civile e la polizia provinciale.
E proprio il presidente della Provincia, Fabio Ceccherini sta seguendo passo passo le notizie che giungono dalla provincia de L'Aquila. "Esprimo vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal grave terremoto di questa notte in Abruzzo. Il mio pensiero, mentre le notizie continuano ad susseguirsi, va alle famiglie colpite, donne e uomini sconvolti per sempre da questa calamità naturale" dice presidente Ceccherini.
E mentre le strutture istituzionali mostrano la loro rete solidale ed efficiente, anche i rappresentanti politici non mancano di attivarsi per venire incontro agli sfollati che pare abbiano raggiunto il numero impressionante di 90/100mila.
La proposta arriva da Chianciano Terme e, precisamente, dal capogruppo del PdL, Pierpaolo Giglioni. L'esponente di minoranza chiede al sindaco della stazione termale, Guido Bombagli di inserire "con carattere di urgenza e straordinarietà" un punto all'ordine del giorno del Consiglio comunale di domani (7 aprile).
L'ordine del giorno impegna il Consiglio comunale "A favorire e coordinare, attraverso l'assessorato ai servizi sociali, l'ospitalità temporanea e solidale di un numero quanto maggiore di bambini ed anziani che attualmente si trovassero in stato di necessità, presso strutture pubbliche o private, a spese del Comune, in Chianciano Terme; Ad istituire un conto corrente di solidarietà per le famiglie colpite dal terremoto; ad istituire un Centro Urgente di Raccolta di beni materiali di prima necessità di aiuto e sussidio alle popolazioni colpite dal terremoto, se possibile regolandone la gestione attraverso una riconosciuta associazione di volontariato".