Resi esecutivi i progetti per i quali sono state reperite le risorse
SIENA. Moltissimi gli interventi approvati dalla Provincia per risolvere alcune I progetti, resi esecutivi e per i quali sono state trovate adeguate risorse finanziarie, riguardano alcuni problematiche di dissesto idrogeologico del territorio
“La Provincia di Siena – dichiara il presidente Nepi – vista la situazione che ha colpito per lo più la parte meridionale del territorio, determinando gravi problemi di dissesto idrogeologico, ha avviato una serie di progetti che mirano alla difesa del suolo con particolare riferimento alla sistemazione degli argini di alcuni corsi d’acqua, alla bonifica di
aree alluvionati o franose, e alla messa in sicurezza di alcuni centri abitati. Il costo totale delle opere, per le quali i progetti sono già esecutivi, si aggira in circa dodici milioni e mezzo di euro- continua il presidente – la Provincia dovrà garantire anche per il futuro un impegno forte in termini economici per arrivare alla soluzione di altre problematiche di
assetto dell’intero territorio”
Questi, per grandi linee, i progetti esecutivi e i relativi focus territoriali. Cassa di espansione di Santa Giulia sul Fiume Elsa, nel Comune di Monteriggioni. L’opera consentirà la laminazione delle piene dell’Elsa invasando un milione di metri cubi d’acqua in nell’area agricola di Pian della Bufalaia. La consegna dei lavori è prevista per il mese di gennaio 2015. Interventi di adeguamento dell’argine a protezione dell’area industriale Val di Paglia nel comune di Radicofani.
L’intervento consiste nell’adeguamento e nella messa in opera di protezioni sull’argine esistente a difesa delle inondazioni nell’area industriale Val di Paglia, che nel passato è stato più volte eroso della acque di piena con il rischio di allagamento delle attività industriali.
I lavori sono stati consegnati il 6 novembre 2014. La Provincia ha richiesto alla Regione Toscana un ulteriore finanziamento per il 2015 per la realizzazione di un altro lotto. Interventi di messa in sicurezza del Torrente Salarco e del sistema di acque basse. L’intervento vede la realizzazione di opere di regimazione delle acque di esondazione del
torrente Salarco a salvaguardia dell’abitato di Montepulciano Stazione. La consegna dei lavori è prevista per il mese di gennaio 2015.
Interventi di adeguamento dell’argine destro del Torrente Foenna presso l’abitato di Sinalunga. L’intervento ha visto l’approvazione del progetto definitivo con DGP 160 del 24-06-2014. Il lavoro prevede l’adeguamento della struttura arginale dell’argine destro del Foenna a protezione dell’abitato di Sinalunga, per una lunghezza di 1500 m. La Consegna dei lavori in urgenza è prevista per il mese di gennaio 2015.
Interventi di messa in sicurezza dell’abitato di Taverne d’Arbia ed Arbia. Il progetto esecutivo, di un primo stralcio funzionale, permetterà la messa in sicurezza di Taverne d’Arbia in sponda sinistra del fiume nel Comune di Siena. Presto la consegna dei lavori in estrema urgenza nel mese di marzo 2015.
Intervento messa in sicurezza Fosso della Ruota in località Badesse In attesa dei tempi necessari all’Amministrazione Comunale di Monteriggioni per l’esecuzione delle procedure di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, la
Provincia completerà nel corso dell’anno la progettazione dell’opera. L’intervento costituirà un lotto di interventi finalizzato alla messa in sicurezza del Fosso della Ruota all’interno dell’abitato di Badesse, attraverso la realizzazione di nuovi argini e l’adeguamento di quelli esistenti. L’approvazione della progettazione esecutiva e la conclusione di procedimento di esproprio da parte del Comune permetterà di poter richiedere l finanziamento alla Regione Toscana per la realizzazione dei lavori.
Richieste inserimento INTERVENTI Documento Annuale Difesa Suolo 2015 Lotto II argine Taverne d’Arbia nel Comune di Siena. Lotto II Adeguamento argine area industriale Val di Paglia nel comune di Radicofani.
Richieste inserimento PROGETTI Documento Annuale Difesa Suolo 2015
Argini in sponda sinistra del Torrente Arbia, nei Comuni di Castelnuovo Berardenga ed Asciano. Messa in sicurezza idraulica Borro del Casino. Cassa di espansione sul torrente Foenna a difesa dell’abitato di Sinalunga. Interventi di messa in sicurezza Foenna presso Rigomagno nel comune di Sinalunga.
Intervento di by-pass e cassa di laminazione sul Torrente Bestinino nel Comune di Asciano. Interventi di messa in sicurezza idraulica Borro di Forciano, presso Ulignano nel comune di San Gimignano.