I membri de "La Sorgente": "tra cittadini e istituzioni si continua a perpetuare lo scollamento che ha provocato danni alla comunità"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1366317757222.jpg)
SIENA. I sottoscritti Gianni Acciughi, Annamaria Beligni, Dario Di Prisco, Francesco Guidarelli, Stefano Marzocchi e Luca Samà dell’associazione “La Sorgente” e l’Avv. Luigi De Mossi comunicano che il Comune di Siena, in merito all’invio della bozza di modifiche allo Statuto della Fondazione Monte dei Paschi passata al protocollo in data 12/04/2013 non ha inteso rispondere formalmente alla lettera di invio ne’ ha deciso di trasmettere alla Fondazione la proposta.
L’unica comunicazione , neppure diretta, è giunta da parte di un dirigente del Comune che, informalmente e senza neppure parlare con il legale di riferimento ha fatto sapere che il Commissario non intende inoltrare il documento alla Fondazione in quanto riveste un ruolo di terzietà.
Ancora una volta dobbiamo prendere atto che tra i cittadini e le Istituzioni, in questo caso di nomina governativa, si continua a perpetuare quello scollamento che ha provocato gli enormi danni alla comunità senese.
Nessuno degli scriventi ha la pretesa che la bozza di statuto sia perfetta ma cancellare con un tratto di penna il contributo spontaneo e gratuito da parte dei liberi cittadini…
Infine, è bene osservare che il Comune di Siena è il principale ente nominante la Fondazione e pertanto rientrerebbe fra i soggetti aventi diritto di opinare sullo Statuto.