Provincia, Musei Senei e Terrecablato hanno firmato un'intesa
“Il protocollo – spiega il presidente della Provincia Simone Bezzini – punta a instaurare un rapporto continuo di collaborazione tra l’amministrazione provinciale, la Fondazione Musei Senesi e il Consorzio Terrecablate per promuovere le Terre di Siena nel segno di una crescente innovazione tecnologica. L’obiettivo primario, infatti, è quello di utilizzare i musei e la loro diffusione capillare su tutto il territorio per favorire una crescente diffusione del patrimonio culturale tramite le moderne tecnologie ICT. Questo passa anche dall’inserimento del sistema museale nella rete del Consorzio, con l’accesso al suo centro servizi tecnologico e lo sviluppo congiunto di servizi culturali innovativi, tramite reti wi-fi”.
“La Provincia di Siena e la Fondazione Musei Senesi – dice il presidente Gianni Resti – sono da anni in prima linea nella diffusione del patrimonio museale e culturale, oltre che nella promozione del territorio, attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie. Oggi, grazie all’accordo con Provincia ed il Consorzio Terrecablate, l’obiettivo è quello di dotare gli oltre quaranta musei che fanno parte della nostra Fondazione di zone wi-fi gratuite, dalle quali sarà possibile ricevere informazioni “evolute” – anche grazie ai codici QR che saranno istallati all’interno delle sedi museali – sugli oggetti esposti nei musei, sui beni culturali del territorio, così come sugli eventi culturali in corso e futuri. Inoltre, attraverso il portale www.museisenesi.org i visitatori potranno usufruire di guide on-line e di applicazioni 3.0”.
“Il Consorzio Terrecablate – afferma il presidente Roberto Rappuoli – dopo aver quasi ultimato la rete in fibra ottica della Provincia di Siena e aver portato la banda larga nei territori degli enti consorziati, sta allargando il suo operato incentrandolo sull’erogazione dei servizi Ict. L’accordo siglato con la Provincia e la Fondazione Musei senesi va nella direzione di offrire, in ambito culturale, una serie di opportunità, legate al miglioramento della promozione e della gestione dei musei e del patrimonio storico ed architettonico, attraverso le più moderne tecnologie e infrastrutture. Ancora una volt, in un momento difficile dal punto di vista economico, le istituzioni e i soggetti consorziati dimostrano in maniera concreta la volontà di razionalizzare i costi ed ottimizzare i servizi, facendo squadra tra di loro”.