Una pattuglia ha visto ed è subito intervenuta a Taverne

SIENA. Stavano rischiando di rimanere intossicati dal fumo all’interno della propria abitazione, ma sono stati salvati dalla Polizia. Gli agenti delle Volanti della Questura di Siena, in servizio di controllo del territorio, stavano transitando, intorno alle ore 4.10 di questa mattina (1 febbraio), dalla via Principale di Taverne d’Arbia, quando hanno notato del fumo uscire da due finestre, poste al secondo piano di un’appartamento. Sono immediatamente scesi dal veicolo e hanno sentito delle urla provenire dal palazzo, scorgendo poco dopo una donna che si era affacciata alla finestra.
Subito sono entrati nell’abitazione, avvolta da una densa coltre di fumo, e hanno portato all’esterno la signora, che si era fermata, stordita, nei pressi della cucina. Seguendo le indicazioni della donna, con molta difficoltà a causa del denso fumo, si sono avvicinati alla camera da letto, dove hanno scorto un uomo disteso sul letto che stava tossendo. Immediatamente l’hanno portato fuori dall’abitazione, dopodiché, accertato che entrambe le persone fossero fuori pericolo e che non vi fossero altri inquilini in pericolo, sono tornati nuovamente dentro per capire cosa fosse successo. Lì hanno verificato che il fumo proveniva dalla sala da pranzo, ove del materiale stava bruciando dall’interno del forno elettrico. Gli agenti hanno subito preso l’estintore in dotazione e hanno spento il fuoco, staccando poi la spina dell’elettrodomestico.
Tornata alla quasi normalità la situazione hanno identificato le due persone, due senesi di 54 e 53 anni, che pur rifiutando le cure mediche hanno deciso, come consigliato dai poliziotti, di pernottare altrove.