Riconoscimenti ai vigili e analisi dell'anno appena trascorso
SIENA. Oltre 500 ore in più dedicate al servizio notturno, rispetto alle 1500 dello scorso anno, servizio protratto anche fino alle prime ore della mattina. Ed ancora, il rilievo quasi totale degli incidenti stradali nelle strade urbane, una massiccia attività di presenza nel territorio in tutti i campi di competenza, dal commercio in sede fissa a quello ambulante, dalla tutela ambientale alla vigilanza edilizia.
E’ la fotografia dell’attività della Polizia Municipale per il 2010 presentata oggi 12 febbraio 2011, nella sala del Mappamondo, nel giorno del 162° anniversario del Corpo di Polizia Municipale. L’incremento dell’attività ha riguardato anche la presenza nei vari quartieri periferici ed anche una maggiore presenza dell’Ufficio Polizia Giudiziaria.
“Una forza presente sul territorio a servizio dei cittadini, questa è la Polizia Municipale di Siena – commenta il sindaco, Maurizio Cenni – Mi fa piacere sottolineare in questa giornata la costante crescita della sinergia con le altre forze che è vincente, per far fronte ad una diminuzione costante di risorse a disposizione. Una strategia utile, ad esempio, per rispondere agli obiettivi posti dal Patto per la sicurezza tra Prefettura e Comune di Siena siglato nel giugno 2008”.
“Dalla fine del 2010 tre uomini che hanno prestato il loro servizio per oltre 40 anni sono in pensione – continua – Tutti e tre, seppur da ruoli e responsabilità diverse, sono stati un sicuro esempio, e li voglio ringraziare pubblicamente per l’umanità, lo spirito di servizio e la professionalità: il vicecomandante Adriano Fontani, Giuliano Butti e Adamo Lorenzetti. Quattro giovani ragazze e due ragazzi sono stati recentemente assunti, a loro i migliori auguri, tenendo ben presente ciò che i colleghi hanno saputo esprimere”.
“E’ con grande soddisfazione che registriamo anche quest’anno un incremento nelle attività della Polizia Municipale: segno della loro presenza e della capacità di prestare attenzione alle necessità delle persone – ha sottolineato Daniela Bindi, assessore alla Polizia Municipale – Da questo punto di vista mi fa piacere ricordare che il Corpo nel corso del 2010 ha implementato i servizi notturni facendo registrare complessivamente 1.960 ore di servizio che si è concluso alle 4 del mattino nel periodo di vigenza dell’ora legale ed alle 3 nel resto dell’anno”.
Durante le notti, ci sono stati 160 controlli di esercizi pubblici su un totale complessivo di 573 durante tutte le 24 ore, mentre 6 sono stati i veicoli rinvenuti oggetto di furto. Ed ancora, l’intensificazione dei controlli relativi al rispetto delle norme al Codice della Strada, sempre nell’ambito delle azioni inserite nel Patto per la Sicurezza, ma collegate anche all’adesione dell’Amministrazione Comunale al progetto “Drug on the street”, ha visto l’utilizzo di circa 1.200 precursori per la verifica del tasso alcolemico, a seguito delle quali 6 sono state le infrazioni all’art. 186 per guida sotto l’influenza dell’alcool e 1 all’art. 187 per guida sotto l’influenza di sostanza stupefacenti.
“Come già detto dal sindaco – ha aggiunto Bindi – i miei ringraziamenti e i miei migliori auguri a Fontani, Butti e Lorenzetti. Dalla loro professionalità e dalla loro dedizione sono certa che i giovani entrati di recente sapranno prendere esempio per migliorarsi continuamente”.