Pochi e semplici i consigli ripresi in alcuni sketches
SIENA. Ha origini lontane il progetto che nasce dalla profonda collaborazione tra la Questura di Siena e i centri anziani senesi. Fin dal 2006, infatti, i poliziotti di Quartiere hanno avviato un fitto programma di incontri sulla tematica delle truffe, realizzando anche un calendario sull’argomento. In occasione di una di queste riunioni, tenutasi con il presidente del centro socio culturale “La lunga gioventù”, Andrea Franci, in rappresentanza dei centri anziani senesi, con il Presidente della Circoscrizione 3 del Comune, Riccardo Marchionni e con la responsabile dei Servizi Sociali, Cristina Pasqui, è nata lo scorso anno l’idea di realizzare prima un volantino informativo con i consigli sui comportamenti da tenere in caso di truffe, poi una rappresentazione teatrale sullo stesso argomento.
Il volantino, pensato dai poliziotti della Questura insieme al dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, VQA Alessia Baiocchi, è stato inviato lo scorso dicembre a 25.000 famiglie residenti a Siena, come allegato alla rivista del Comune “la Balzana”, grazie alla preziosa disponibilità del direttore del periodico, Roberta Ferri, e anche al contributo offerto dalla Banca Monte dei Paschi e dagli stessi centri anziani.
Pochi e semplici i consigli rivolti agli anziani nel volantino. Tra tutti spicca, anche per il colore rosso utilizzato, quello di non vergognarsi se si è stati truffati e di denunciare chi si è approfittato di noi. Questo è il messaggio principale che si è voluto dare e che verrà sottolineato per primo anche in occasione della fase finale del progetto, nella piena convinzione che la condivisione e la collaborazione tra Istituzioni e cittadini alimenti la reciproca fiducia, per sentirci “Sicuri Insieme”.
L’appuntamento è, quindi, per domenica 20 marzo, alle ore 16:30, al Teatro dei Rozzi per assistere agli sketches, interpretati dalla compagnia del centro anziani “La Lunga Gioventù” con la partecipazione dei Poliziotti di Quartiere. Alla rappresentazione seguirà un dibattito sulla tematica delle truffe e un’esibizione del gruppo corale del centro anziani “Anni D’Argento”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.