di Giacomo Zanibelli
SIENA. Questa mattina (9 giugno) presso Palazzo Berlinghieri si è tenuta la presentazione del dual match Italia-Ucraina di pugilato che si terrà mercoledì (11 giugno) in Piazza del Campo. La Federazione Pugilistica Italiana, infatti, in collaborazione con il CONI, ha deciso di organizzare questo incontro in vista dei Giochi Olimpici che si terranno a Pechino in estate.
Alla conferenza stampa erano presenti Marco Fedi, Presidente Commissione Sport del Comune di Siena; Alessandro Pinciani, Vice Presidente della Provincia di Siena, Alberto Brasca, Vice Presidente della Federazione Pugilistica Italiana; Riccardo De Girolami, Segretario Generale della Federazione Pugilistica Italiana; Antonio Maoggi, Commissario di Riunione; Rino Conforti, Delegato Provinciale Federazione Pugilistica Italiana di Siena.
L’evento è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Siena e della Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La manifestazione nasce dal successo avuto lo scorso anno di un evento simile. Forti di questo successo, gli organizzatori anche quest’anno, hanno deciso di offrire ai senesi nel luogo più rappresentativo della Città, questo spettacolare evento che sarà trasmesso in diretta su Rai sport Più a partire dalle 18,30. La diretta si concluderà alle ore 20,30.
Il programma della manifestazione prevede, oltre agli incontri trasmessi in diretta tv, anche attività tecnico sportive organizzate dal Comitato Regionale FPI, con l’ausilio tecnico della A.S.D. Boxe Gold Gim Siena. Attesi e interessanti anche gli incontri tra pugili toscani.
L’idea di organizzare questo evento nasce dal desiderio di realizzare un test di prova fondamentale nel percorso di avvicinamento ai giochi olimpici di Pechino 2008.
L’Italia Boxing Team, con ben sei atleti, ha ottenuto il pass olimpico ed affronterà una delle rappresentative più forti.
Parteciperanno agli incontri anche alcuni componenti della rappresentativa azzurra.
Una bella iniziativa volta a valorizzare questo antico sport in una cornice unica al mondo come la Piazza del Campo.
E chissà che questo "appuntamento nel cuore di Siena" non sia di buon auspicio per i nostri atleti.