SIENA. E’ stato pubblicato ieri nella Gazzetta Ufficiale n.166 del 17.7.2008 il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze con i soggetti a cui si applicano le disposizioni agevolative della legge Finanziaria 2007. Le Contrade di Siena occupano i primi 17 posti dell'elenco; le Società di Contrada sono riportate successivamente secondo la data di costituzione.
Il Rettore del Magistrato delle Contrade, Roberto Martinelli, ha diffuso un comunicato, attraverso il quale ringrazia quanti si sono attivati e impegnati per tale risultato.
“In particolare – afferma Martinelli – il ringraziamento va alle forze politiche che hanno sostenuto il progetto, il cui percorso, iniziato due legislature fa con la proposta di legge degli Onorevoli Vigni, Migliori e Degennaro, interrotto per la fine della stessa legislatura, è stato ripreso successivamente su specifica richiesta del Magistrato delle Contrade ottenendo l’importante risultato dell’inserimento del principio agevolativo fiscale nella Finanziaria 2007.
Un ringraziamento speciale va quindi rivolto alle persone che più si sono impegnate sull’argomento: in primo luogo l’onorevole Franco Ceccuzzi, deputato nella precedente e nell’attuale legislatura, e l’onorevole Paolo Del Mese, presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati nella precedente legislatura. Senza ovviamente dimenticare l’importanza dell’attività di altri parlamentari che hanno sostenuto la proposta di legge e permesso la sua approvazione (i parlamentari della Commissione Finanze della Camera che approvarono all’unanimità la Risoluzione del 15.5.2007 presentata dagli Onorevoli Ceccuzzi e Del Mese, ponendo così un essenziale punto fermo per il futuro iter legislativo), è indubbio – si legge nella nota – che il sostegno determinato alla proposta di legge, la felice intuizione di inserire le previsioni normative nella Finanziaria 2007 e il difficile seguimento del complesso percorso previsto dalla legge per la individuazione degli enti destinatari dei benefici fiscali, sono stati obiettivi costantemente seguiti e tenacemente voluti dagli Onorevoli Ceccuzzi e Del Mese”.
“L’impegno volontario gratuito e disinteressato a favore delle Contrade e delle Società di Contrada da parte di tante e tante persone, moltissime delle quali giovani e giovanissime, riceve dalla normativa ora in vigore maggiore chiarezza circa le linee di comportamento e i motivi di stimolo al miglioramento. Il mondo contradaiolo è lieto del risultato e grato nei confronti di chi lo ha reso possibile”, conclude il comunicato del rettore.
Domani il rettore e Franco Ceccuzzi saranno insieme in conferenza stampa per parlare della legge e del futuro.