Occorre fissare paletti molto rigidi per l
SIENA. “Valorizzare il commercio”: è con questo appello che la Lega Nord di Siena interviene dopo l’apertura dell’ennesimo negozio etnico in via Pantaneto.
Occorre fissare paletti molto rigidi per l’apertura di nuovi negozi nel Centro storico.
Spesso e volentieri. infatti, le caratteristiche dei prodotti venduti e la tipologia delle nuove botteghe si discostano profondamente dalla tradizione senese, che per anni ha caratterizzato il Centro storico della nostra Città con le sue botteghe artigianali e tradizionali.
In Pantaneto, così come altrove (vedi Camollia, ma anche via Montanini, dove in un esercizio commerciale sembra vedere una bottega di un mercatino del medio oriente…), i negozi gestiti dagli stranieri (negozi multietnici, discount esotici, ecc…) hanno drammaticamente coperto i “vuoti” lasciati dalle attività gestite dai senesi, strozzati dalla crisi finanziaria, dalle tasse e dal caro affitti, di cui buona parte sono coperti “al nero”.
Occorre, con le prossime Comunali, invertire la rotta e recuperare l’immagine della nostra Città alla tradizione. Fino ad oggi l’Amministrazione comunale ha purtroppo trascinato la nave senese alla deriva, grazie ad un modo di governare “poco lungimirante” e che ha solamente danneggiato il commercio, favorendo la grande distribuzione, da un lato, e lo svuotamento del Centro storico e di Siena delle sue tipicità.
Lega Nord Toscana
Segreteria comunale di Siena