SIENA. La Giunta ha preso oggi (10 dicembre) numerose decisioni.
Illuminazione pubblica
Varato il progetto definitivo per la nuova illuminazione pubblica del centro storico presentato dall'Assessorato ai Servizi a Rete. Il primo stralcio dei lavori prevede un investimento di 1,4 milioni di euro e punta a migliorare l'efficienza e il livello di sicurezza degli impianti esistenti, tutelando le esigenze di risparmio energetico e di inquinamento luminoso. A seconda dei vari tratti dell'impianto e delle diverse tipologie di lampade presenti nel tessuto urbano del città, sono previsti diversi tipi di lavori. Nel caso delle lanterne del centro storico sono previste opere di manutenzione e interventi conservativi e migliorativi per quanto riguarda la sicurezza. Le lanterne non subiranno però modifiche estetiche e saranno introdotte sorgenti luminose di ultima generazione. Lungo le strade a margine del centro, i punti luce su palo saranno interessati dal completo rifacimento degli impianti elettrici. In questo caso il progetto prevede la sostituzione dei pali verniciati con sistemi di arredo urbano più moderni e di altezza limitata (massimo 7 metri). Gli interventi garantiranno quindi una valorizzazione dei luoghi e degli spazi interessati che si trovano, oltre che nel cuore del centro storico, prevalentemente a margine delle mura e appena fuori dal centro stesso.
Nuovo arredo urbano viale Mazzini
Approvato anche il progetto per la realizzazione di un nuovo arredo urbano in viale Mazzini presentato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici.
I lavori, che prevedono un investimento complessivo di 200 mila euro, garantiranno la sistemazione straordinaria delle aree verdi, attraverso il completo abbattimento delle piante esistenti (124 pini) e la sostituzione con altre tipologie, in particolare peri da fiore, più adatte ad evitare problematiche di stabilità, specie durante i mesi invernali.
Gli interventi prevedono inoltre il rifacimento del cordolo lungo tutta la strada che negli anni è stato danneggiato dalle radici dei pini, con l'eventuale sostituzione dei punti rotti. Intorno alle nuove piante saranno introdotte delle aiuole e ripristinato il marciapiede danneggiato.
Manutenzione scarpate
Approvato anche il progetto definitivo per l'affidamento in cottimo di lavori in economia con contratto aperto di una serie di interventi di manutenzioni straordinarie per il risanamento e messa in sicurezza di vari pendii e scarpate del territorio comunale interessati da casi di movimenti franosi. Il progetto, presentato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, prevede un investimento complessivo di 145 mila euro e permetterà all'amministrazione comunale interventi rapidi nel caso di necessità di garantire la messa in sicurezza di alcuni tratti delle strade cittadine.
Stalli di sosta via Roma
Approvata anche la nuova distribuzione degli stalli di sosta nell'area di Porta Romana presentata dall'Assessorato all'Urbanistica. In particolare, nel tratto interno a Porta Romana (via Roma), cinque degli attuali stalli di sosta adibiti a carico/scarico presenti lungo il lato destro ascendente saranno destinati a stalli di sosta a tariffa.
Manutenzione impianti termici
Stipulato inoltre un protocollo di intesa per avviare campagne di manutenzione e verifica degli impianti termici civili. Il protocollo, che comprende l'amministrazione provinciale di Siena, la Camera di Commercio, il Comune di Siena, le associazioni di categoria, le imprese artigiane e le associazioni dei consumatori, interesserà gli impianti presenti nei comuni della provincia. Il Comune di Siena si avvarrà dell'opera dei tecnici di Apea, l'agenzia della Provincia di Siena per l'Energia e l'Ambiente.
Tariffe celebrazioni matrimoni civili
A partire dal 1° gennaio 2009 entrerà in vigore l'adeguamento tariffario delle celebrazioni dei matrimoni civili, con l'introduzioni di distinzioni nel caso in cui il rito sia celebrato nei giorni feriali oppure il sabato e nei giorni festivi. Rimangono a costo zero i matrimoni tra sposi di cui almeno uno è residente o iscritto nell'Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Comune di Siena. Le variazioni riguardano le celebrazioni tra "almeno uno sposo residente in provincia di Siena o iscritto Aire in un comune della provincia di Siena" che finora non prevedevano alcun costo. La nuova tariffa prevede, sia per i giorni feriali e che per i giorni del sabato e i festivi, un importo di 100 euro. Nel caso di "entrambi gli sposi residenti in Italia ma fuori dalla Provincia di Siena o almeno uno sposo iscritto all'Aire fuori dalla provincia di Siena" la cui tariffa attuale è pari a 300 euro, l'adeguamento prevede 400 euro per i giorni feriali e 500 euro per il sabato e i giorni festivi. Infine, per i matrimoni civili tra sposi stranieri e residenti all'estero, la cui tariffa attuale è pari a 600 euro, l'adeguamento prevede 700 euro per i giorni feriali e 800 per il sabato e i giorni festivi.
Tariffe numerazioni civiche
Riviste anche le tariffe per quanto riguarda l'apposizione della numerazione civica esterna ed interna, rimaste immutate dal 1995 ad oggi. Dal 1° gennaio 2009, il costo della numerazione esterna passerà dall'attuale tariffa di 7,75 euro a 15 euro per ogni piastrella esposta, mentre per quanto riguarda le numerazioni civiche interne l'attuale tariffa pari a 7,75 euro sarà adeguata a 10 euro.