SIENA. Piano per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità, e programma per la trasparenza e l’integrità. Sono i due strumenti strategici, aggiornati a seguito del nuovo assetto organizzativo dell’Ente, con l’obiettivo di un corretto agire, approvati questa mattina dalla Giunta comunale.
Al loro interno recepite, inoltre, grazie all’avviso pubblicato on line dall’Amministrazione, proposte e suggerimenti pervenuti dai cittadini e associazioni.
Il Comune, da oggi ha, quindi, a disposizione due strumenti, con valenza triennale (2015-17) e sotto la diretta responsabilità del Segretario generale, che ne seguirà lo stato di applicazione.
Sia il Piano sia il Programma contengono tutta una serie di linee guida e specifici interventi per evitare il rischio di corruzione, ma anche momenti di formazione del personale dipendente, la diffusione di buone prassi, standardizzazione delle procedure, controlli sulla legalità amministrativa e il rafforzamento della trasparenza e tracciabilità dell’azione amministrativa.