Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La Fornero non c’era, ma Link e UdS sì. E hanno detto…

L'intervento degli studenti di Siena sulla crisi, il lavoro e molto altro

SIENA. Oggi 9 Marzo come studentesse e studenti di questo ateneo abbiamo deciso di organizzare questo presidio in previsione della vostra visita oggi a Siena, per riportare nuovamente all’attenzione pubblica la nostra voce, perché, come abbiamo sempre ribadito in questi anni, non poteva solo essere la caduta del Governo Berlusconi a determinare un miglioramento della situazione del nostro paese e più in generale del mondo del lavoro. Voi avete dichiarato più volte di essere un Governo di tecnici e di professori, che le vostre scelte sono frutto di elaborazioni teoriche ed accademiche e non di valutazioni politiche. Noi a questa tesi non abbiamo
mai creduto, proprio perché conosciamo bene il mondo accademico e siamo convinti che non esista un sapere accademico imparziale e che ogni scelta sia pienamente politica, soprattutto quando si parla di università e di politiche del lavoro.
Com’è possibile sostenere che un quadro così drammatico, come quello in cui riversa il nostro paese e l’Europa nel complesso, possa essere risolto attraverso le politiche di austerity che l’Unione Europea continua a imporci, con l’imposizione del ricatto del debito?. Com’è possibile che la chiave di volta della crisi sia tutta nel far scendere lo spread di qualche  punto? Noi non dimentichiamo ciò che era scritto nella lettera di Draghi e Trichet, non dimentichiamo quello che l’Europa sta sperimentando in Grecia, per questo non accettiamo che ci si riempia la bocca di belle parole in convegni come questo.
Non è con l’austerity che usciremo dalla crisi, non ci fidiamo delle valutazioni di qualche agenzia di rating, se i problemi dell’Italia nascono dal debito pubblico, pretendiamo un audit pubblico e trasparente per capire in che modo il nostro debito pubblico si è generato, quali politiche lo hanno generato e soprattutto chi deve pagarlo! Ripartire da un meccanismo realmente democratico come l’audit è l’unica strada per uscire veramente dalla crisi, numerosi esempi nel mondo sono lì a dimostrarlo.
Questo perché non crediamo alle favole di chi dice che il nostro debito nasca dall’eccessiva spesa pubblica in welfare o politiche sociali. Sappiamo bene che la spesa pubblica nel nostro paese è sempre stata di molto inferiore alla media europea, così come inferiori sono state le tasse su patrimoni e rendite. Impossibile sostenere che l’istruzione italiana abbia vissuto nel lusso: noi negli ultimi anni, qui all’università abbiamo visto solo tagli , tagli e ancora tagli: il debito non l’abbiamo certo creato noi che studiamo in aule troppo affollate perché la Gelmini ha bloccato il turn over, che non riceviamo più la borsa di studio perché hanno tagliato di più del 50% il fondo nazionale o che non abbiamo più biblioteche per studiare, non l’abbiamo creato noi, che facciamo sacrifici per pagare gli affitti altissimi, spesso a nero.
Caro ministro Fornero, siamo fermamente convinti che non si esca dalla crisi con una riforma del lavoro che mette al centro gli interessi delle imprese, quelle stesse imprese che stanno esternalizzando la produzione in paesi come la Serbia o la Cina, dove i costi della manodopera sono più bassi e non ci sono i diritti dei lavoratori. Non accetteremo che si cancellino diritti fondamentali come l’art 18 in nome di fantomatici diritti per noi giovani. Non accetteremo scambi: vogliamo che si cancellino le 46 forme precarie previste, vogliamo che si estendano le tutele dei lavoratori garantiti anche ai non garantiti. Ci rivolgiamo inoltre a lei, Ministro Fornero, anche per la sua delega alle Pari Opportunità e visto che ieri si ricordava l’8 marzo, le chiediamo in che modo si possa parlare dei diritti delle donne in Italia se le conseguenze delle politiche di austerity e la precarietà (si pensi ai provvedimenti sulle dimissioni in bianco) colpiscono soprattutto le donne, costrette sempre più a fare scelte obbligate tra lavoro e lavoro di cura.
Per questi motivi oggi noi studenti, studentesse e precari, manifestiamo la nostra solidarietà a chi è sceso in piazza, alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici, perché, come loro, sappiamo bene che non c’è democrazia senza diritti e garanzie nel proprio lavoro, e altrettanto non c’è paternale né diktat che tenga di fronte al fatto che la disoccupazione nel nostro paese non dipende dalla mancanza di lavoro, ma dall’assenza di investimenti,di liquidità disponibile, di una vera redistribuzione della ricchezza.
LinkSiena e Unione degli Studenti Siena
(Foto Corrado De Serio)
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula