di Alessandra Siotto
SIENA. Da oggi, lunedì 3 novembre, è disponibile on line il bando di selezione per il direttore generale della Fondazione Musei Senesi. Per scaricare la documentazione relativa è possibile visitare il sito www.museisenesi.org. La nuova figura direttiva andrà ad affiancare gli attuali organi e avrà il compito di sovrintendere alle attività organizzative e finanziarie riguardanti la gestione ordinaria e funzionale della stessa Fondazione. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire entro le ore 12 del 28 novembre, alla sede della Fondazione in Pian dei Mantellini, numero 7.
Come ha spiegato Gianni Resti, recentemente nominato presidente della Fondazione, “dovrà essere un direttore che si occupi delle questioni organizzative, economiche, contabili, che abbia quindi un profilo manageriale, perché anche se è un'azienda particolare, la Fondazione deve essere gestita da una persona che abbia le competenze del manager”.
La Fondazione Musei Senesi, nata nel 2003, ha lo scopo di gestire il sistema museale realizzato negli anni '90 dall'amministrazione provinciale, con il supporto delle soprintendenze, dei comuni, delle curie, della Banca Monte dei Paschi e dell'università di Siena. Raggruppa 34 musei dislocati in tutta la provincia senese, collegandoli in un sistema integrato. Resti ha spiegato che “Il presidente della Fondazione – ha detto lo stesso Resti – deve conoscere il territorio in cui opera e promuovere iniziative a carattere culturale”. “Per quanto riguarda i progetti didattici -.ha proseguito il presidente – siamo arrivati primi per numero di finanziamenti per la didattica nelle scuole e abbiamo avuto 140.000 euro dalla Regione Toscana per finanziare i progetti della nostra Fondazione”. “Inoltre – ha aggiunto Resti – per quanto riguarda la bigliettazione, stiamo lavorando con il comune di Siena affinché anche il museo civico venga inserito nella rete museale e vi annuncio che a Chianciano Terme, accanto all'attuale museo, nascerà un centro di restauro per reperti archeologici, che dovrebbe diventare un centro di qualità; l'inaugurazione, salvo cambiamenti, è prevista per il poomeriggio del 6 dicembre prossimo”.