ROMA. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha incontrato una delegazione della Fondazione CittàItalia e dell’Associazione Mecenate 90, guidata dal presidente Alain Elkann. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di alcune Città d’Arte, fra cui Torino, Prato e Novara, i Presidenti della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Banco di Sicilia, il Segretario Generale della Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo, il Presidente della Fondazione Silvano Toti, il Direttore Generale per i beni artistici, storici e architettonici del Mibac e il Segretario Generale della Fondazione CittàItalia e dell’Associazione Mecenate 90.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i restauri già effettuati e quelli in corso d’opera, promossi dalla Fondazione CittàItalia in varie città italiane, grazie alle campagne di raccolta fondi organizzate con la Rai dal 2004 al 2006.
Il Presidente Elkann ha consegnato al Presidente Giorgio Napolitano la tessera numero uno di “Amico della Fondazione CittàItalia” e alcune pubblicazioni che testimoniano l’attività svolta.
Anche in occasione di quest’incontro, il Presidente Napolitano ha segnalato l’importanza della salvaguardia del nostro patrimonio culturale e lo straordinario valore dei nostri restauratori, auspicando che tutti coloro che hanno una responsabilità nella cura dei nostri beni culturali manifestino concretamente l’impegno a tutelare un bene prezioso della Nazione.
Alain Elkann, nel ringraziare il Presidente della Repubblica, ha dichiarato la disponibilità della Fondazione a sostenere il restauro di un bene artistico del Palazzo del Quirinale. AlCapo dello Stato è stato anche presentato il manifesto “Italia, paese della cultura e della bellezza” curato dall’Associazione Mecenate 90 in collaborazione con la Fondazione Rosselli, che ha raccolto oltre 1200 firme di esponenti del mondo della cultura, delle arti, dell’economia, della ricerca, oltre che molti Parlamentari e lo stesso Ministro per i beni e le attività culturali, Bondi.