Un ringraziamento ai partecipanti
SIENA.La fiaccolata di lunedì 28, organizzata da L’Altra Europa per chiedere la libertà per Gaza, ha visto sfilare per il centro di Siena oltre 300 persone e l’adesione di molte organizzazioni e associazioni: Sel Siena, PRC Siena, Cgil Siena, ANPI Colle di Val d’Elsa, Comitato Senese Acqua Bene Comune, Attac Chianti-Valdelsa, Siena per la Syria, Atelier Vantaggio Donna-Associazione Femminista, PdCI Siena, Comitato Siena Scuola Pubblica, che ringraziamo per la generosa partecipazione.
Naturalmente un ringraziamento particolare ai musicisti di Prima Materia che hanno accompagnato con la loro musica tutto il corteo. Ringraziamo tutte quelle persone che abbiamo visto partecipare spontaneamente e portare in piazza un grande potenziale di umanità e di consapevolezza politica. C’era in campo un’area vasta di energie e di persone con cui vorremmo provare a trovare un terreno di lavoro comune.
La lista L’Altra Europa è impegnata a far vivere in tutti i nostri territori la dimensione europea e mediterranea della politica, che è alla base del nostro progetto. L’iniziativa internazionale non è materia da delegare agli addetti ai lavori e ai diplomatici. Una delegazione con i nostri parlamentari eletti nel gruppo della Sinistra Unitaria a Strasburgo si recherà presto nei territori palestinesi. Per questo vogliamo rilanciare l’idea di un comitato “Siena per Gaza”, o comunque di un luogo dove si parli “concretamente” di politica internazionale, dove si chieda a gran voce che l’Europa si assuma le sue responsabilità in politica estera e che si aprano tutti gli spazi possibili di dialogo tra i contendenti in quelle terre.
Per sfuggire all’impotenza, dobbiamo mettere assieme i diritti di un popolo sequestrato, il ruolo dell’Europa, la mobilitazione delle coscienze nelle nostre società, la diffusione delle esperienze di dissidenza interna in Israele, contro l’oggettiva cooperazione degli estremisti, per valorizzare l’impegno di tutti coloro che si oppongono alla guerra e all’intolleranza, per un Medio Oriente laico.