Oltre 2000 studenti andranno a visitare le aziende della provincia
di Diego Fionda
SIENA. Far avvicinare le giovani generazioni al mondo dell’agricoltura, una componente fondamentale del territorio e della cultura senese. Questo è l’obiettivo principale de “La fattoria degli studenti”, l’evento organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Siena con il sostegno della Camera di Commercio e con il patrocinio della Regione Toscana, diretto agli studenti delle scuole elementari e medie della provincia di Siena. Un modo semplice e divertente per far conoscere ai giovanissimi un mondo a volte troppo distante, che permette di formare oggi i consumatori consapevoli e magari gli imprenditori agricoli di domani. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, è stato presentato questa mattina (4 Febbraio) presso la sede della Camera di Commercio di piazza Matteotti. Ad illustrare le caratteristiche di questa iniziativa erano presenti Luca Marcucci, presidente di Cia Siena; Roberto Bartolini, direttore di Cia Siena; Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio; Achille Prostamo, coordinatore del progetto “La fattoria degli studenti”.
La struttura del progetto per l’anno scolastico 2013/2014 ricalcherà quella delle edizioni precedenti, confermando il carattere di appuntamento divenuto ormai fisso. Sono previsti degli incontri nelle aule delle scuole che hanno deciso di aderire al progetto, in cui gli esperti del settore introdurranno i giovani studenti al mondo dell’agricoltura, attraverso semplici spiegazioni e dimostrazioni pratiche. Ma la teoria, da sola, non può riuscire a stimolare la passione e la curiosità che contraddistingue i più piccoli; per questo il progetto prevede delle gite nelle varie aziende agricole della provincia di Siena, in cui i bambini potranno assistere ai processi di produzione dei tanti prodotti che questa terra offre: dalla pasta fatta in casa al formaggio, dal miele alle patate, senza dimenticare l’uva e le olive. I bambini potranno visitare le fattorie e le stalle, osservare i diversi sistemi di piantagione delle patate e degli innesti degli alberi da frutto, entrare in cantine, frantoi, caseifici e orti. Il progetto, che andrà avanti fino al mese di Maggio, vedrà la partecipazione di più di duemila studenti, dimostrando di essere ormai apprezzato e preso in considerazione da tutti: dalle scuole alle aziende agricole che decidono di aprire le proprie porte.
“Questo progetto – ha sottolineato il direttore di Cia Siena, Roberto Bartolini – è in crescendo e sta producendo dei risultati davvero interessanti. Si tratta di un’ iniziativa che permette di far conoscere meglio il territorio senese ed aiuta a far comprendere quanta fatica e quanto impegno ci sia dietro ogni prodotto. ‘La fattoria degli studenti’ ci permette, inoltre, di sottolineare l’importanza che riveste la salvaguardia del nostro territorio e del lavoro degli agricoltori. Negli anni – continua Bartolini – abbiamo constatato con piacere che molti dei ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa, hanno poi deciso di proseguire gli studi verso l’indirizzo agrario. Una dimostrazione della bontà del progetto che può far crescere un settore importante come quello agricolo”.
Il presidente della Camera di Commercio, Massimo Guasconi, è intervenuto per dimostrare tutta la sua soddisfazione per la partecipazione in questo importante progetto. “ Il settore agricolo – ha dichiarato – ci sta molto a cuore. Penso sia importante trasmettere alle giovani generazioni le nostre radici e le nostre conoscenze, per far sì che non vengano perse. Questo progetto può alimentare lo sviluppo delle aziende agricole di domani e dare un’opportunità di lavoro a questi giovani studenti”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Achille Prostamo, coordinatore dell’iniziativa. “L’obiettivo è di continuare il percorso intrapreso nelle edizioni precedenti, ossia far avvicinare i giovani al mondo rurale, alla sua storia, tradizioni e cultura, cercando di far riscoprire i sapori e i prodotti della loro terra e trasmettere il principio della filiera corta. ‘La fattoria degli studenti’ – ha concluso Prostamo – è un progetto che sta crescendo di anno in anno: mentre nei primi anni c’era molto scetticismo e una discreta partecipazione, ora gli imprenditori agricoli ci contattano per partecipare ed il numero degli studenti cresce sempre di più. Questo non può che far piacere e dimostra che siamo sulla strada giusta”.