L'iniziativa è coordinata e realizzata dall'Arci di Siena, con il contributo operativo dell'Associazione Timbre di Poggibonsi e dell'Associazione Mosaico di Colle di Val d’Elsa.
“L'obiettivo principale dei due laboratori – afferma Serenella Pallecchi, presidente del Comitato provinciale Arci di Siena – è quello di stimolare la socializzazione di ragazzi e ragazze di diversa provenienza puntando sul comune interesse per la musica e sul suo valore espressivo e comunicativo, che rappresenta un linguaggio universale. Attraverso l'approccio a uno strumento percussivo e alle strutture ritmiche d'insieme, ciascun gruppo, composto da circa dieci persone, ha la possibilità di svilupparsi, facendo crescere anche il senso di identità e di responsabilità dei singoli individui e le loro capacità di ascolto e di accoglienza reciproche”. “I laboratori – aggiunge Pallecchi – sono partiti nelle scorse settimane e andranno avanti fino alla fine del mese di giugno. L’iniziativa riprenderà dopo la pausa estiva, in autunno, e si concluderà con un evento pubblico nei due quartieri. Questo sarà un momento di riconoscimento esterno del lavoro svolto dai ragazzi, ma anche di rafforzamento delle motivazioni di chi ha partecipato ai laboratori, oltre che un'occasione di socializzazione e di incontro tra i ragazzi del quartiere e gli altri abitanti”.
A Isola d’Arbia i due laboratori si svolgono nel centro di aggregazione “Sale e Pepe”, che l'Arci provinciale gestisce per conto del Comune di Siena e che, nel corso degli anni, è divenuto uno spazio fisico di raccordo con il quartiere. Il laboratorio di percussioni si svolge il martedì, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, mentre quello di hard disk recording è in programma ogni giovedì dalle ore 16 alle ore 18.
A Taverne d'Arbia, invece, i laboratori si svolgono negli spazi messi a disposizione dal Circolo Arci, per valorizzare i rapporti intergenerazionali e per potenziare le occasioni di incontro tra le realtà associative presenti nel quartiere, a partire anche dal centro di aggregazione giovanile “Spazio Aperto” che, da anni, opera a stretto contatto con i ragazzi e le ragazze di Taverne. Qui entrambi i laboratori, quello di percussioni già attivo e quello di hard disk recording che inizierà in autunno, sono in programma il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Per informazioni sui due laboratori musicali, è possibile contattare il Comitato provinciale Arci di Siena, in Strada Massetana Romana, 18; telefonare al numero 0577-271540 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo <siena@arci.it.