SIENA. Si svolgeranno domenica 3 maggio a Siena, le celebrazioni in onore di S.Caterina, Dottore della Chiesa e compatrona d’Italia e d’Europa.
Come consuetudine i festeggiamenti iniziano sabato (2 maggio) con un omaggio floreale alla statua della Santa posto in Viale XXV Aprile, a cura del Comune e delle Associazioni di volontariato cittadine mentre alle 21,15 in Duomo si terrà un concerto a cura dell’Istituto Superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”.
Il programma di domenica inizierà alle ore 9,30 con il corteo delle Contrade da Piazza del Campo verso il Santuario di Santa Caterina in Fontebranda ove, nel Portico dei Comuni alle ore 10, il Comune di Casole d’Elsa offrirà l’olio per la lampada votiva della Santa. A seguire, alle 11 nella Basilica di S.Domenico vi sarà la solenne celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero. Le Celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, uando è attesa alle ore 15,45 la Banda dell’8° Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, che sfilerà per Via Banchi di Sopra per poi attestarsi in Piazza del Campo ove alle 16 eseguirà un concerto.
Alle 17 con l’ingresso in Piazza delle Contrade, dei Gonfaloni e labari e di un reparto interforze comandato da un ufficiale del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, è atteso l’arrivo del cardinale Stella e del senatore Riccardo Nencini in rappresentanza del Governo italiano. E’ inoltre prevista la presenza del generale Gabriele Lupini, ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
L’arcivescovo di Siena, Antonio Buoncristiani eleverà una preghiera e, con l’arrivo della reliquia di Santa Caterina, sarà impartita la benedizione alla città di Siena, all’Italia ed all’Europa.
Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana è la componente militare dell’Associazione; nato nel 1866 è ausiliario delle Forze Armate e svolge la sua attività in massima parte con personale volontario richiamato in servizio per esigenze operative ed addestrative. Attualmente e’ impegnato nei principali contesti nazionali ed internazionali con proprie unità sanitarie. La Banda dell’8° Centro di Mobilitazione di Firenze è stata istituita nell’anno 2000 su iniziativa dell’attuale Comandante Col. Giampiero Alessandro; l’organico si compone in versione completa da parata di 45 musicisti aventi una preparazione a livello di Conservatorio. Il suo repertorio spazia dai brani di musica celebrativa, quali Inni e marce, alla musica tradizionale militare e civile. Il direttore è il S.Ten. Mauro Rosi.