Mugnai:
Si chiudono oggi gli incontri sul territorio organizzati dalla commissione del Consiglio regionale. Il vicepresidente ai cittadini toscani ed è obbligatorio non sbagliare”
La giornata è iniziata con la visita alla sede del 118, all’area di chirurgia robotica, in piastra operatoria e al nuovo Dea, dipartimento emergenza e accettazione del policlinico le Scotte. Il pronto Soccorso e il reparto di Medicina d’urgenza, allestiti nel nuovo Dea, sono operativi dal 16 aprile 2011. Il Dea senese è punto di riferimento per tutti i casi più gravi, perché è un centro di II livello che raccoglie tutte le specialistiche, con una media degli accessi giornalieri che va da 140 a 150 persone. I tempi di attesa sono buoni e si attestano al di sopra della media regionale: i codici gialli che vengono visitati entro trenta minuti sono il 95,55 per cento, su una media regionale del 70; quelli verdi sono l’83,6 per cento, su una media regionale del 76. In tema di chirurgia robotica, le braccia meccaniche del robot Da Vinci, sapientemente guidate dal chirurgo, possono arrivare in parti del corpo dove la semplice laparoscopia non può giungere. A fine mattinata, alle 12.30, la IV Commissione, in visita a Siena presso le strutture dell’ASL7 e dell’AOU senese, ha incontrato i giornalisti, congiuntamente ai vertici delle due aziende sanitarie. La conferenza stampa si è svolta al centro direzionale AOU – policlinico Santa Maria alle Scotte.
All’incontro hanno partecipato Laura Benedetto, direttore generale ASL 7, Flori Degrassi, direttore sanitario AOU e, per la IV Commissione, il vicepresidente Stefano Mugnai, la segretaria Maria Luisa Chincarini, i commissari Marco Carraresi, Pieraldo Ciucchi, Lucia Matergi, Rosanna Pugnalini. Sono inoltre intervenuti i consiglieri regionali del territorio Claudio Marignani e Marco Spinelli. Diversi gli input su cui riflettere: le eccellenze della sanità locale devono rimanere sul territorio; è necessario mantenere la qualità dei servizi pur con minori risorse a disposizione; la piena integrazione tra azienda ospedaliera, Asl 7 e Università di Siena è una prerogativa da esportare anche altrove. I consiglieri si sono poi trasferiti presso l’Aula Magna dell’Università per stranieri (p.le Rosselli) dove, dal primo pomeriggio, si sta svolgendo l’incontro aperto sul nuovo Piano sanitario e sociale integrato, cui partecipano gli addetti ai lavori.