Autotrazione pesante, ma anche applicazioni civili per il prezioso prodotto
SIENA. Diversificazione energetica, combustibili, trasporti, ambiente, economia, temi di grande attualità nel dibattito fra le imprese e assolutamente centrali per la Cna. Proprio per questa ragione l’associazione degli artigiani ha organizzato una giornata seminariale incentrata sul metano liquido, la sua natura e le sue tante applicazioni. Si svolgerà il prossimo sabato 22 gennaio dalle ore 9.30 alle 13 presso la sala auditorium della Cia in via delle Arti, 4 a Siena. Ricordiamo che il metano può essere utilizzato anche allo stato liquido (all’inglese: LNG – Liquified Natural Gas; in italiano: GNL – Gas Naturale Liquefatto), conservato in appositi serbatoi criogenici, isolati sotto vuoto, sia per l’autotrazione pesante, sia per usi domestici e industriali.
Il metano liquido si ottiene raffreddando il gas ad una temperatura di – 162° a pressione atmosferica, poi viene conservato e trasportato in bassa pressione in appositi serbatoi criogenici. Il metano liquido è 600 volte più denso del metano gassoso (CNG – Compressed Natural Gas) a bassa pressione, ovvero 3 volte più denso del metano gassoso a 200 bar; ciò consente notevoli benefici in termini di volume trasportabile. Il metano liquido non ha odore, ne colore, non è corrosivo ne tossico; ha qualità energetiche più elevate a causa della sua maggiore purezza.
Ricordiamo che il metano, anche nella sua forma liquida, riduce notevolmente l’impatto ambientale, oltre a costare meno rispetto ai carburanti tradizionali. Il metano liquido trova applicazione anche in campo civile e industriale, per esempio in sostituzione del GPL, ovvero può essere utilmente impiegato in aree non servite dal metanodotto. E’ d’obbligo ricordare che anche il metano da biomasse (quindi energia rinnovabile) può essere liquefatto per essere più facilmente trasportabile; il biogas liquido (LBG: Liquid BioGas) ha la stessa identica composizione dell’LNG, quindi presenta i vantaggi prima accennati. All’iniziativa saranno presenti i più importanti rappresentanti del settore. L’introduzione al convegno sarà a cura di Paolo Parodi, presidente Cna Siena, quindi seguirà l’intervento di Marco Mele (Vanzetti Engineering e Polargas) che relazionerà su infrastrutture e stazioni di rifornimento di metano liquido per autotrazione (L-CNG ed LNG), analizzando anche la logistica distributiva del GNL in Italia. Sarà poi il turno di Claudio Sivilotti (Volvo Trucks Italia) che parlerà di LNG per autotrazione, riportando l’esperienza Volvo e l’introduzione del nuovo FM 13 dualfuel. Sarà presente anche un rappresentante di Iveco Italia che parlerà delle trazioni alternative, ovvero i motori a CNG. Dario Cingolani, responsabile sviluppo e marketing Logicompany, si soffermerà sul metano liquido e l’autotrasporto, ovvero di una scelta economica nel segno dell’ innovazione e della tutela dell’ambiente.
Cna interverrà poi con il segretario nazionale Cna Fita Gianni Montali, quindi Franco Coppelli, presidente regionale Cna Fita. Interverrà anche Luca Ceccobao, assessore Regione Toscana alle infrastrutture,mobilità, logistica, viabilità e trasporti, quindi la chiusura con un open session di domande e risposte.Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Cna Siena (luciano.checcucci@cnasiena.it, telefono. 0577 260611). Segreteria organizzativa Leda Rondini (direzione@cnasiena.it, telefono 0577 260606 – Fax 0577 260627).