SIENA. Abbattere le barriere architettoniche è uno degli impegni della Circoscrizione 5 del Comune di Siena. Nel corso del 2007 infatti, attraverso un contratto aperto, sono stati portati a termine 24 interventi di abbattimento delle barriere o di manutenzione generale delle aree gestite dalla Circoscrizione stessa.
"Il nostro impegno – dice il presidente della Circoscrizione 5 Giacomo Paoli – è volto a realizzare completamente il progetto di Siena una città a misura d'uomo, andando incontro alle esigenze di tutti i cittadini anche di coloro con difficoltà motorie. In questo risiede l'importanza di una istituzione come la nostra, vicina al territorio ed in grado di percepire i bisogni dei cittadini e tradurre in pratica le loro segnalazioni".
Molti quindi gli interventi effettuati, come il rifacimento del manto dei marciapiedi in via Cesare Battisti, che rendeva difficoltoso il percorso in particolar modo da parte di disabili ed anziani e la realizzazione di nuovi abbattimenti, come la demolizione e rifacimento di un nuovo tratto di marciapiede che si congiunge a viale XXIV Maggio. Installato anche il corrimano lungo la scalinata che conduce in viale Vittorio Veneto ed in quella tra via Mameli e piazza III Luglio.
In via XXV Aprile invece è stato realizzato un nuovo abbattimento e sono stati spostati alcuni cartelli indicatori che ostruivano il passaggio a pedoni e disabili.
Nuovo abbattimento nel marciapiede anche in viale Vittorio Veneto all'ingresso del parcheggio ex-Campino di S. Prospero è stato realizzato un nuovo abbattimento.
Sono stati realizzati tutti gli abbattimenti mancanti ai vari attraversamenti pedonali in viale Mazzini e realizzato un nuovo attraversamento in via Nino Bixio.
Un nuovo marciapiede più sicuro in via Garibaldi, nell'area ex Giannettoni, mentre è stato rifatto il marciapiede con abbattimento delle barriere in viale don Minzioni attorno al palazzo Grattacielo. Abbattuti gli ostacoli anche più in basso all'altezza del negozio per bambini ed in via Lippo Memmi con spostamento di alcuni cestini e rimozione di vecchi pali per semafori non più attivi che ostruivano il passaggio in sicurezza.
Accesso più sicuro anche ai giardini di via Maitani, di fronte alla chiesa dell'Alberino, con l'abbattimento delle barriere ai marciapiedi. Così come sono stai eliminati alcuni scalini tra largo Sassetta e via Valdambrino.
Nelle stesse aree poi sono stati completati alcuni interventi di manutenzione generale o di rifacimento di alcune infrastrutture per migliorare la viabilità a pedoni ed automobili, ma anche la loro sicurezza. È stato per esempio ricostruito un muretto franato in prossimità dell'istituto Galilei, abbattute alcune piante davanti alla chiesa dell'Alberino e bitumato il piazzale. Nuova area di manovra per gli automezzi nettezza urbana e nuovo spazio per i cassonetti in via Custoza. Anche in via Diaz, via don Minzoni e Biagio di Montluc sono state rifatti i manti stradali e ripristinata l'aiuola spartitraffico in strada di Pescaia.