Una caserma grande, nuova di zecca che, ormai da quasi 20 resta un sogno per i pompieri senesi.
Oggi (29 agosto) a pochi mesi dalla festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, da più voci si solleva la richiesta di scadenze per il completamento dell'opera e per l'inaugurazione definitiva della struttura.
Le voci sono quelle di Forza Italia e delle liste civiche senesi.
Gli azzurri hanno scelto di diffondere un comunicato stampa che ripercorre la storia – e le difficoltà – di questa costruzione non completata e, a causa dei ritardi, ridotta anche
"Chi visita l’attuale Caserma dei Vigili del Fuoco di Siena, resta certamente colpito dal pessimo stato manutentivo in cui versano i locali – scrive il coordinamento di Forza Italia – Una risposta spontanea potrebbe scaturire considerando che è in corso la costruzione di una nuova caserma e che, quindi, le amministrazioni locali interessate non intervengono in una logica di contenimento di spesa. Ma se andiamo a guardare l’effettiva situazione, scopriamo una storia infinita".
Forza Italia procede con le "tappe" della storia: "nel maggio del 1999 vennero assegnati i lavori per la costruzione della nuova caserma dei Vigili del fuoco in località Ruffolo alla ditta IOLE srl di Napoli, che si era aggiudicata i medesimi nel dicembre del 1998, la consegna effettiva dei lavori avvenne in data 15 settembre 1999, i tempi per la realizzazione 700 giorni. Alla data attuale di giorni ne sono passati circa 3500 e ancora non si vede la fine – scrive Forza Italia – Tra il 1999 e il 2004 con ben tre perizie di variante, l’impresa ottiene tre proroghe di 180-250-300 giorni oltre alle conseguenti sospensioni per le relative perizie di variante, i tempi slittano enormemente. Nel 2005 durante i sopralluoghi effettuati dal comando del Vigili del fuoco viene verificato che i lavori procedono a rilento, la ditta adduce come causa il mancato pagamento degli stati di avanzamento, a fine anno il ministero paga ma la situazione non cambia. La ditta aggiudicataria dell’appalto che aveva il compito di costruire l’opera non ha rispettato i tempi di consegna. Così il 27 settembre del 2007 gli vengono tolti i lavori".
Oggi, ricorda il coordinamento forzista, non sono stati completati gli impianti e resta il problema della "rotonda che dovrà essere modificata per dare modo ai mezzi di soccorso di immettersi sulla via di scorrimento, creando piste laterali di non facile realizzazione rispetto alle quote esistenti; questo senza considerare che per anni i locali sono stati utilizzati di fatto come magazzino da parte della ditta IOLE nella totale indifferenza".
"Esiste poi un errore che tutti cercano di minimizzare e riguarda la quota di posa fondante dell’immobile – dice ancora Forza Italia – che è diversa di circa cm 180 da quanto stabilito nel progetto del Dott. Ing. Michele Cutolo il quale stabiliva una altezza sopra il livello stradale di +80 cm e si trova invece a quota -90/100 cm come evidenzia lo stato attuale; una quota che amplifica la difficoltà di raccordo per l’uscita in sicurezza degli automezzi di soccorso. Conclamate poi negligenza dell’impresa esecutrice, carenze del progetto, carenze di indagini e rilievi, errori di valutazione e computo, insufficiente indagine geologica a cui, come detto, si somma la “rotonda” che dovrà diventare un “fagiolo”".
La vicenda, che ha impedito di fatto il completamento dei lavori e la consegna della struttura, è stata a suo tempo segnalata alla Procura Regionale della Corte dei Conti dall’allora Comandante dei Vigili del fuoco nel dicembre del 2003.
Le liste civiche senesi hanno deciso di intervenire sulla vicenda con una interrogazione che è stata presentata in questi giorni.
"Il problema del completamento della nuova caserma dei Vigili del Fuoco è stato posto da tempo e più volte dalle Liste Civiche all’attenzione del Consiglio Comunale; Il Vice Sindaco Marzucchi ha più volte fornito notizie fino a consegnare nell’ultimo Consiglio Comunale una lettera del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. indirizzata al Sindaco di Siena con la quale si indicavano procedure e termini per definire ormai i lavori di completamento della nuova caserma dei Vigili del Fuoco; Pur a conoscenza delle specifiche competenze di altri uffici pubblici e delle difficoltà amministrative e operative fin qui affrontate, è stato dichiarato che i lavori, salvo imprevisti sarebbero ripresi entro il mese di settembre" si legge nell'interrogazione a premessa delle domande poste al sindaco. E quello che i consiglieri di opposizione intendono conoscere è: "sviluppi conseguenti alla lettera, citata in premessa, del Provveditorato Interregionale alle OO.PP.; le iniziative concrete e ufficiali, assunte e in corso di assunzione, da parte del Comune di Siena al fine dell’ormai auspicabile definitivo completamento della nuova caserma prima del 4 dicembre, festa di Santa Barbara".