Il processo di partecipazione, dialogo e ascolto con i cittadini che porterà alla definizione del Regolamento Urbanistico arriva anche in tv.
SIENA. A partire da domani (13 giugno), andranno in onda su Canale 3 Toscana le trasmissioni dedicate alla Casa della Città, lo spazio allestito a Palazzo Patrizi dove i cittadini possono conoscere i progetti per la Siena del futuro. Il format tv permetterà di svelare alcuni dei principali progetti presenti all’interno del Regolamento Urbanistico in via di definizione.
Un modo quindi per illustrare ai cittadini come è destinata a cambiare la città, attraverso servizi che focalizzano l’attenzione sulle aree interessate dai progetti, ponendo l’attenzione sul volto attuale e su quello che sono destinate ad assumere una volta che gli interventi saranno completati.
Da domani (13 giugno), alle ore 20,45 su Canale 3 Toscana il viaggio partirà con un puntata dedicata al Parco Urbano che interesserà una zona molto vasta e strategica che si sviluppa a partire dall’area dell’ex Tiro a Segno, al di là di Strada di Pescaia, comprendendo anche l’area dell’ex Sita, la Fortezza Medicea e l’area esterna alla stessa, la conca del Rastrello fino a comprendere Piazza Matteotti. La prima fase di sviluppo del progetto pensato dall’architetto Byrne interesserà l’area verde dell’ex tiro a Segno, la quale sarà riqualificata a verde urbano come primo tassello del percorso di realizzazione del nuovo Parco Urbano.
Un percorso lungo quanto importante che si svilupperà a tappe molto significative che saranno sviluppate nei prossimi anni.
La trasmissione, attraverso un’intervista all’assessore all’Urbanistica del Comune di Siena, Fabio Minuti, permetterà di svelare ai cittadini i dettagli del progetto, le tappe intermedie di realizzazione fino alla descrizione dell’obiettivo dell’amministrazione comunale, ovvero quello di ripensare completamente l’area prossima al centro storico e attualmente occupata dallo stadio di calcio.
I prossimi appuntamenti televisivi della Casa della Città sono previsti per venerdì 20 giugno quando, sempre alle 20,45, si parlerà degli interventi che hanno già interessato e interesseranno nei prossimi mesi il Complesso Museale del Santa Maria della Scala. La terza puntata di questa prima fase andrà in onda venerdì 27 giugno (sempre alle 20,45) è avrà come tema il nuovo stadio di calcio che sorgerà ad Isola d’Arbia assieme alla nuova cittadella dello sport che comprenderà anche il nuovo palazzetto del basket.