Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La Biblioteca Comunale "racconta" l’attività 2009

SIENA. Sono 1.286 i nuovi iscritti al servizio di prestito della Biblioteca comunale per un totale di 6.556 utenti attivi, di cui più del 90% si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto dei servizi offerti, quasi 85.000 i prestiti complessivi, circa 4.900 gli iscritti al servizio internet, di cui circa 2.500 attivi, 11.331 le nuove acquisizioni e 10.655 le catalogazioni. E poi mostre, come “Hic liber est: 700 anni di segni sui libri, Biblioteche e collezionismo a Siena” e "Architetti a Siena. Testimonianze della Biblioteca comunale tra XV e XVIII secolo", in programma fino al 12 aprile 2010, iniziative per bambini, visite guidate per le scuole, il servizio Bibliobus, le possibilità per gli utenti diversamente abili e il prestito in corsia all'ospedale Santa Maria delle Scotte.
Sono questi i dati che fotografano l'attività della Biblioteca comunale degli Intronati nel 2009 che sono stati presentati oggi, martedì 16 marzo, nella Sala della Presidenza della Biblioteca degli Intronati di Siena, insieme ai risultati dell'indagine sulla soddisfazione degli utenti avviato con il Dipartimento di studi quantitativi della Facoltà di Economia dell'Università di Siena e la Società Metodia.
Alla conferenza stampa erano presenti Bernardina Sani, presidente dell'Istituzione Biblioteca comunale degli Intronati, Daniele Danesi, direttore della Biblioteca, Luciano Borghi, responsabile del Settore Moderno, Servizi di Biblioteca Pubblica e Servizi Centralizzati di Rete, Giulio Ghellini, del Dipartimento metodi quantitativi dell'Università di Siena, Samuele Bracci, della Società Metodia, Chiara Cardaioli, coordinatrice della Rete Bibliotecaria e Documentaria della Provincia di Siena e Alice Bardini, della Cooperativa Pleiades.
I dati parlano di una realtà in forte crescita con un aumento importante dei flussi di frequenza e l'acquisizione di utenza nuova, non inquadrabile nelle categorie classiche. Segno che i servizi offerti dalla Biblioteca non sono più circoscritti a determinate fasce della popolazione, ma vanno ad interessare tutti i cittadini.
Ed è proprio nell'ottica di migliorare ancora i propri servizi che la Biblioteca degli Intronati ha collaborato con il Dipartimento di studi quantitativi dell'Università di Siena e con la società Metodia, per misurare la soddisfazione degli utenti e capire gli aspetti ancora da migliorare.  
Nel 2009 i nuovi iscritti sono stati 1286, mentre gli utenti attivi 6.556. I prestiti sono fortemente aumentati, segnando un più 13% ed arrivando a sfiorare gli 85.000, di cui 80.077 sono i prestiti interni alla Biblioteca pubblica, circa 3.800 quelli del servizio Bibliobus, 655 di “Leggere in ospedale” e 355 del “Libro parlato”. Importante anche il dato sugli iscritti al servizio internet, aumentato nel 2009 di oltre il 38% rispetto all'anno precedente, con 4.933 utenti di cui oltre 2.500 attivi e un totale di 55.241 ore di connessione.
Gli acquisti hanno visto un incremento rispetto al dato del 2008, passando da 6.378 a 7.960 nel 2009. A questi si sono aggiunte 1827 donazioni, 497 depositi legali e 1.047 pezzi inventariati per il progetto “Leggere in Ospedale”, per un totale di 11.331 nuove acquisizioni tra materiale librario e multimediale.
Le catalogazioni, invece, sono state 10.655.
L'indagine statistica sugli utenti della Biblioteca pubblica
L'aumento dell'attività della Biblioteca, però, non ha comportato una diminuzione nella qualità del servizio. Il sondaggio svolto dalla Società Metodia in collaborazione con l'Università di Siena su un campione di 500 utenti, parla di livelli di soddisfazione generale oltre il 90%, soddisfazione che raggiunge il massimo nei riguardi del personale, disponibile per il 92% degli intervistati e competente per l'89%. Risultati positivi anche per l'organizzazione dei servizi, con l'80% dell'utenza soddisfatta della modulistica per i prestiti, e l'84% degli intervistati pienamente soddisfatti della pulizia e dell'ordine degli spazi dedicati alla lettura.
L'indagine ha evidenziato anche alcuni aspetti migliorabili, come il numero delle postazioni per la lettura (il 46% delle persone del campione selezionato ritiene che dovrebbero essere aumentate), e la loro illuminazione, che vede poco soddisfatto il 34% degli intervistati.
Grazie alla riorganizzazione della biblioteca, che oggi consente di avere gran parte del materiale a scaffale aperto, anche i giudizi sull'accessibilità ai materiali sono generalmente positivi.
Le altre attività della Biblioteca Comunale degli Intronati
Nell'ambito della Biblioteca per bambini e ragazzi, le iniziative organizzate sono state 63, tra animazioni, letture a voce alta e laboratori creativi, mentre le visite guidate per le scuole, dagli asili nido alle superiori, sono state 56, con il coinvolgimento di oltre 1200 tra bambini e ragazzi.
Anche nel 2009 è andata avanti l'attività del Bibliobus, una piccola biblioteca viaggiante usata per portare i libri della Biblioteca comunale dove i servizi bibliotecari di base sono poco operanti o nelle scuole. Un modo per promuovere la lettura soprattutto tra i più piccoli, che nel 2009 ha contato 3.800 prestiti.
Sono stati 655, invece, i prestiti 2009 del progetto “Leggere in Ospedale”, il servizio della Biblioteca comunale al Policlinico Santa Maria delle Scotte attivo dal 2007.
La Biblioteca degli Intronati ha tra i suoi obiettivi la maggiore accessibilità all'utenza. Rientra in questo caso il servizio del “Libro Parlato” dedicato agli utenti diversamente abili. Oltre all'attività di prestito di opere registrate in vari formati, è in funzione una postazione ergonomica di lavoro per utenti disabili completa di tecnologie di assistenza hardware e software in grado di garantire accessibilità, fruibilità e usabilità. Gli utenti sono stati 81, mentre i prestiti del servizio “Libro Parlato” sono arrivati a 335.
Importante ed esteso anche il settore dei periodici. Con 1350 pubblicazioni correnti tra abbonamenti, doni e scambi, infatti, la Biblioteca comunale degli Intronati è l'unica della Regione Toscana ad avere uno standard al di sopra di quello auspicato dall'Ifla (International Federation of Library Association), con un valore di 25 periodici ogni 1000 abitanti, circa il doppio di quello raccomandato, che è di 12,4 periodici nelle realtà al di sopra dei 10.000 abitanti.
Grazie alla riorganizzazione degli spazi, la Sala Storica della Biblioteca degli Intronati si candida sempre più ad essere uno spazio pubblico versatile ed utile ad ospitare varie tipologie di eventi culturali. Nei primi mesi del 2009 sono state oltre 25 le iniziative presso la Sala Storica, mentre dal 30 maggio al 24 luglio vi è stata allestita la mostra “Hic liber est: 700 anni di segni sui libri, Biblioteche e collezionisti a Siena”. L'allestimento ha visto l'esposizione di un piccolo ma significativo campione delle tracce lasciate da proprietari, lettori e bibliotecari su libri e manoscritti presenti alla Biblioteca Pubblica.
Da dicembre 2009, invece, la Sala Storica sta ospitando la mostra “Architetti a Siena. Testimonianze della Biblioteca comunale tra XV e XVIII secolo”, organizzata per i festeggiamenti dei 250 anni dalla fondazione della Biblioteca degli Intronati.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula