Percorso didattico formativo in azienda per gli studenti del Piccolomini
SIENA. Martina, Violeta 17 anni, consulente del lavoro, Enrico 17 anni, attività amministrativa presso la Fondazione Toscana Life Sciences, Chiara e Ornella all’Ordine dei Medici, Arianna, Alessia, Valentina, Matilde all’INPS, Clarissa, Riccardo all’Università, Gloria alla Coldiretti, Maddalena al Consorzio Chianti Colli Senesi. Queste, e molte altre, le avventure che hanno vissuto per due settimane gli studenti della classe IV^ C del Liceo Economico e Sociale dell’I.I.S. Piccolomini di Siena che hanno realizzato un percorso didattico-formativo in contesto aziendale per acquisire elementi di orientamento al mondo del lavoro
Il progetto – svolto grazie anche alla Camera di Commercio di Siena – si è posto l’obiettivo di consentire agli studenti di acquisire una formazione “sul campo”, consentendo loro di coniugare gli insegnamenti didattici con esperienze pratiche.
Il percorso didattico prevedeva, infatti, lo svolgimento di un esperienza di lavoro in impresa nel periodo compreso tra il 2 e il 14 febbraio 2015. La metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro è un valido strumento di orientamento. L’iniziativa ha permesso ai ragazzi di seguire e praticare quelle attività che domani potrebbero essere le loro.
“Mi preme evidenziare – afferma il presidente della CCIAA di Siena Massimo Guasconi – che ancora una volta gli imprenditori presenti sul territorio provinciale sono stati sensibili alle attività camerali che promuovono la “formazione sul campo” dei futuri candidati all’assunzione o nuovi imprenditori. Le disponibilità ad accogliere gli studenti in alternanza scuola-lavoro sono state superiori alle aspettative. Un grazie anche ai docenti che con il loro impegno hanno contribuito ad una buona riuscita dell’esperienza formativa”.
Gli studenti sono stati impegnati nei settori della: Pubblica Amministrazione, Servizi alle Imprese; Ordini Professionali, Ricerca.
“TLS promuove da anni attività di orientamento e divulgazione scientifica per avvicinare i giovani al mondo della ricerca, della scienza, dell’innovazione e della cultura d’impresa – afferma il tutor aziendale di Toscana Life Sciences Letizia Sensini. In quest’ottica abbiamo accolto con piacere l’invito della Camera di Commercio, con cui già collaboriamo con il progetto “Scienze+economia=impresa”, per offrire ad Enrico la possibilità di testare nella pratica cosa avviene all’interno del nostro incubatore. Vivere in prima persona un’esperienza di lavoro è cosa diversa da leggerne nei libri: significa capire le dinamiche d’impresa, conoscere ruoli e profili professionali, provare per la prima volta a misurarsi con delle piccole mansioni da svolgere. L’alternanza scuola lavoro, obbligatoria già da anni negli istituti professionali, è adesso entrata anche nel mondo dei Licei. Per questi ragazzi è stata la prima esperienza, l’auspicio è che per Enrico, come per gli altri studenti, sia stata un momento di crescita ma anche un’occasione per pensare con più chiarezza al percorso formativo che li attende e a cosa vorranno fare “da grandi”.
“Sono contenta che l’esperienza offerta alle alunne dell’Istituto Scolastico Piccolomini sia stata positiva. Apprezzamento anche dall’INPS di Siena tramite il tutor aziendale Lucia Terrosi. Abbiamo cercato di coinvolgerle in molti degli adempimenti dell’INPS compresa l’informazione allo sportello. Sono state molto brave e corrette nonchè molto impegnate in quanto loro affidato. Sono disponibile ad una nuova esperienza con altri alunni”
Questa esperienza, realizzatasi per la prima volta nel Liceo economico e sociale è stata strettamente condivisa con l’indirizzo delle Scienze Umane, dove già da anni si sperimenta il valore formativo dell’Alternanza Scuola lavoro, nel settore dei servizi sociali, ho così potuto operare in sinergia con le competenze e l’esperienza davvero notevoli dei colleghi – ritiene il referente scolastico Isabella Lucentini. Desidero ringraziare tutti i tutors aziendali che hanno reso possibile questo progetto, accogliendo e dando fiducia ai nostri studenti nella loro realtà lavorative, dimostrando così tanta generosità e disponibilità a questo momento importante per la crescita formativa dei giovani. Ma un grazie speciale lo rivolgo ai miei studenti, protagonisti principali del progetto, i quali hanno, fin dall’inizio, dimostrato responsabilità e un senso del dovere così spiccato, che, è stato, per me, una vera sorpresa!! Essi hanno saputo cogliere questa eccellente opportunità educativa offerta dall’alternanza/scuola/lavoro ed essere vivaci, impeccabili testimonial dell’Istituto Piccolomini, che ne ha di certo tratto indiscutibile vantaggio per le sue relazioni con il territorio e per la promozione della sua Offerta formativa. Concludo con un augurio che questa collaborazione tra la mia scuola e la realtà produttiva del territorio continui nel futuro, anzi si consolidi sempre più, contribuendo ad integrare il mondo del lavoro con quello della scuola”.
Per informazioni Ufficio Studi e Statistica – Gestione Fondi Perequativi e Orientamento al Lavoro – CCIAA SIENA – Tel. 0577/202576 – 202572 – Fax 0577/202526 – E-mail: statistica@si.camcom.it; Web: www.si.camcom.gov.it;