La Jacopo della Quercia aderisce a "Sentinelle della legalità"
SIENA. L’ I.C. Jacopo della Quercia, con il plesso della scuola secondaria di primo grado di Via del Refugio, ha deciso di aderire per quest’anno all’iniziativa “Giovani sentinelle della legalità”, sotto la guida della Fondazione Antonino Caponnetto e con la partecipazione del Comune di Siena e dell’assessore Tiziana Tarquini: lo scopo del progetto, dal titolo “Io ho un sogno: una scuola e una città più accoglienti”, è quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi della legalità e della responsabilità nella gestione dei beni comuni.
Professori e studenti hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di risistemare qualche aula del plesso di via del Refugio, per rendere l’ambiente scolastico più accogliente e funzionale alle loro esigenze. Nel mese di febbraio 2015, durante una settimana dedicata ad attività laboratori ali chiamata “Le botteghe delle idee”, un gruppo di alunni si è dedicato ad un paio di aule, le ha ripulite, decorate e arredate perché potessero accogliere studenti con particolari esigenze didattiche.
A questo punto si tratta di fare il secondo passo e di passare alla risistemazione di altre aule. Grazie alla collaborazione del Comune, che fornirà i materiali, e grazie alla collaborazione di docenti, genitori e alunni, che metteranno a disposizione la loro manodopera, domenica 10 maggio, tra e 9,00 e le 13,00, si provvederà a stuccare e tinteggiare le aule che più ne hanno bisogno, dotarle di supporti in legno per appendere materiali didattici e provvedere ad altre piccole opere di piccola manutenzione.
Il prossimo 19 maggio, insieme ad altre scuole aderenti al progetto “sentinelle della legalità”, i nostri studenti avranno occasione di parlare con dei rappresentanti della Provincia di Siena per richiedere una collaborazione ancora più risolutiva.
Lucia Regola e Maria Chiara Alindoro