Gli oltre 87.000 prestiti effettuati pongono l
SIENA. Con oltre 230.000 visitatori la biblioteca si propone sempre più come centro di interesse per la comunità e come luogo di sviluppo della vita sociale.
I dati del 2010 permettono di comprendere il percorso della biblioteca, divenuta oggi parte di un patrimonio collettivo, non solo per quanto riguarda gli aspetti della conservazione e dello studio specialistico, ma anche per la circolazione della conoscenza a tutti i livelli.
La biblioteca rafforza e consolida il proprio ruolo di anno in anno, grazie soprattutto al mantenimento e all’ampliamento dei servizi offerti che le consentono di presentarsi come centro culturale differenziato.
Gli oltre 87.000 prestiti effettuati pongono l’accento su quanto questo servizio si sia rafforzato, anche in virtù delle oltre 8000 acquisizioni medie annue.
Da evidenziare, poi, i quasi 10.000 prestiti della Biblioteca per Bambini e Ragazzi che, insieme alle 120 attività, tra visite scolastiche, animazioni e laboratori, delineano non soltanto un servizio che continua a svilupparsi, ma uno spazio esclusivamente dedicato ai più piccoli, un luogo dove lettura e società crescono di pari passo.
Il potenziamento e il miglioramento di servizi come il Bibliobus e “Leggere in Ospedale” ci parlano di una biblioteca diffusa e presente nella vita della comunità che si estende oltre il territorio cittadino, entrando in relazione anche con quello, più vasto, della provincia. Il Bibliobus, con 3869 prestiti, vede ormai stabile il proprio ruolo per la promozione della lettura, mentre il progetto “Leggere in Ospedale” si svilupperà ulteriormente grazie all’apertura di una vera e propria biblioteca pubblica e all’ampliamento della lettura in corsia che passerà da 4 a 7 reparti.
Le 59 ore settimanali di apertura, con l’estensione di quella pomeridiana del sabato da settembre a giugno, presentano inoltre la biblioteca come un luogo sempre più al servizio delle esigenze cittadine, permettendo infatti di vivere la struttura anche come luogo sociale, di incontro.
Da tener presenti, fra l’altro, tenere le quasi 7000 letture in sede – tra la Biblioteca Pubblica, la Sala Consultazione, la Sala Periodici – e il servizio internet con circa 6000 iscritti, quasi 2300 utenti attivi per un totale di 41.847 ore di navigazione.