SIENA. Intesa Spa ha recentemente ottenuto il CEEP-CSR Label, un premio europeo per l’applicazione degli standard sulla responsabilità sociale d’impresa. Il riconoscimento è stato assegnato nell’ambito del progetto “Discerno Plus”, promosso dalla Commissione Europea e proposto dal Centro europeo delle aziende di servizi di pubblica utilità.
La multiutility a capitale pubblico del Gruppo Intesa, ha ottenuto questo marchio di qualità della Commissione Europea, con il supporto scientifico di Standard Ethics (Aei), ideato per promuovere nell’Unione le buone pratiche di responsabilità sociale all’interno delle aziende di servizi di pubblica utilità.
Intesa è stata premiata insieme ad altre 16 aziende italiane, tra cui figurano la milanese A2A, la romana Acea, la bolognese Hera. Trentasei, in totale, le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento tra le 269 partecipanti, provenienti da Germania, Francia, Italia e Polonia. A valutare le aziende, un comitato scientifico costituito da esponenti della rappresentanza Onu a Bruxelles, da membri della Commissione Europea e dell’Ocse.
"Si tratta di un riconoscimento prestigioso – commenta l’ad Alessandro Piazzi – che premia le politiche per la sicurezza, la salute, la qualità e la tutela ambientale a cui è da sempre improntato l’agire di Intesa". Politiche che hanno portato al conseguimento di importanti certificazioni: quelle di qualità UNI EN ISO 9001:2000 di Intesa Spa, Intesacom e IntesaGpl, le certificazioni ambientali UNI EN ISO 14001:2004 e EMAS e l’OHSAS per la salute e la sicurezza di Intesa Spa.